Noi di Ecosport ci definiamo “Naturalmente Ambientalisti”. Ho avuto modo di constatare che esistono anche i “Naturalmente Bio”.

Apriamo un piccolo dibattito, se volete!! Generazioni di contadini con sudore hanno ideato tecniche di coltivazione naturale. Come spesso succede ecco che ti arriva il “cervello” che sul tuo sudore comincia a redigere leggi e procedure su percorsi di certificazioni, dispendiosi, che successivamente si tramutano in business. A volte…ridicoli. Basti pensare alla certificazione rilasciata alla catena McDonald’s. Certificazione di cosa? Meno male che in città come Palermo e Napoli molti punti vendita sono falliti. Torneremo sull’argomento.

Masseria San Iorio, Castel di Sangro, L’ Aquila.

testoNata per garantire un’alimentazione di qualità per la famiglia, l’azienda a iniziato col produrre e trasformare rigorosamente in biologico piccoli frutti allargandosi poi agli ortaggi; in seguito ha sposato appieno il concetto di multifunzionalità e di filiera chiusa per arrivare ad oggi con un piccolo allevamento di ovini e caprini, un pollaio, una piccola serra ed un apiario aziendale che, oltre a fornire ottimo miele, garantisce l’impollinazione del frutteto. Il tutto è completato da un utilizzo razionale delle risorse tradotto in pratica da un impianto di microirrigazione per la riduzione dei consumi idrici, un impianto di fitodepurazione e di raccolta delle acque piovane, impianto fotovoltaico ed edifici ad alta efficienza energetica attrezzati con impianto solare e caldaia a biomasse.

I titolari vivono in una casa costruita interamente in legno, con materiali naturali ed in linea con i principi della bioedilizia.

La Masseria San Iorio spesso organizza feste ed incontri con percorsi didattici, raccolta dei prodotti, degustazioni, musica, danze e per i pigri copertine per pennichelle sul prato.

Ci sono stato di persona, più di una volta, il risultato è garantito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.