“Il termine sport è l’abbreviazione della parola inglese disport che significa divertimento”.

Per noi di Ecosport vuol dire Attività Dinamiche Solidali con la Terra.

Quindi ecco un invito ad andare a lavorare nei campi, per divertirvi, per imparare gli antichi, ma sempre vivi, mestieri del contadino, per socializzare, per visitare altri luoghi, per degustare piatti preparati con i prodotti tipici della Terra, per ascoltare storie della tradizione.tipi-differenti-di-chicchi-di-grano-con-le-orecchie-38849402

Ho letto da qualche parte che a Berlino nei supermercati coltivano gli orti……non ce la faccio……rubo una frase del trio comico napoletano i Trettré: A me, me pare ‘nastrunzata”. Su questa stupidaggine scriverò un bel servizio, non solo sugli orti berlinesi ma su falsità del tipo ”km zero”, “impatto zero”….forse due articoli!

Lucio e Giulia da cittadini si sono trasformati in contadini, vivono nella loro “Casetta Gialla” a Magliano Sabina, vicino Roma e in provincia di Rieti, nella Sabina una “regione” ricca di colline, natura, storia.

La Casetta Gialla dal 5 al 10 luglio organizza la mietitura a mano dei grani antichi, tutti i giorni dalle 07,30 alle 12,30 e dalla 17,00 alle 20,30 i maestri mietitori insegneranno agli apprendisti (voi) l’arte della mietitura e vi trasmetteranno il loro sapere sui grani antichi, riceverete nozioni sulla farnia di comunità a filiera corta  e sull’arte di fare il pane.

Imparerete a mietere a mano, ad usare u serricchiu, a fare il barzo, chiudere una gregna, fare il barcone. Come si faceva una volta, tutti assieme e nello stesso momento.

amapola-y-trigoAi mietitori volontari sarà offerto il pranzo e la cena.

Se non avete tempo e non potete andare all’appuntamento Lucio e Giulia vi aspettano comunque, appena avete un momento, se per caso passate da quelle parti.

La Casetta Gialla non propone solo cibo e mietiture ma anche: escursioni naturalistiche alla scoperta del territorio, della sua natura e del suo antico paesaggio agricolo, musica popolare, educazione alla sostenibilità, riciclo creativo e tanto altro.

Diffidate dalle menzogne, ci sono agriturismi e Agriturismi, aziende bio e Aziende Bio. Basta informarsi.

 La Casetta Gialla è “solo una casa privata dove viviamo e accogliamo chiunque voglia chiacchierare  con noi.”


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.