Oggi siamo qui per promuovere e sostenere la campagna “Lasciatemi Cantare”, lanciata sul web dalla LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli, per salvare l’allodola e fermarne la strage . L’Associazione, attraverso questa petizione, chiede al Governo italiano di vietare la caccia alle allodole cancellandole dalla lista delle specie cacciabili elencate nell’articolo 18 della legge 157/92. Ed  intende inoltre chiedere alle regioni di escludere questa meravigliosa specie dai calendari venatori.

L’allodola, piccolo uccello delle campagne che canta dal sorgere del sole, ha da sempre ispirato grazie alla sua voce cristallina, poeti, scrittori, musicisti. Ma purtroppo risulta anche molto amata dai cacciatori. Ogni anno infatti ne vengono uccise tantissime, troppe, con modi crudeli e barbari; basti pensare che l’allodola pesa circa 40 grammi ed è uccisa da un proiettile di fucile che pesa 60 grammi per cui l’impatto è devastante.

Non è più possibile tollerare questa strage silenziosa. Questo splendido esemplare sta scomparendo dai nostri cieli. Secondo recenti studi , l’allodola infatti è una specie in “cattivo stato di conservazione” in Italia, ovvero è a rischio di estinzione e infatti  la sua presenza sul nostro territorio è in drastico calo.

La sua sopravvivenza è resa sempre più difficile dall’inquinamento, dai cambiamenti climatici, dall’uso eccessivo di fertilizzanti ed erbicidi, dall’intensificazione delle pratiche agricole, dall’abbandono delle aree rurali montane e soprattutto dalla caccia. Dobbiamo quindi opporci e dire basta. Oggi tocca a noi centrare l’obiettivo: vietare la caccia alle allodole, salvare la vita di queste creature meravigliose e ritornare ad ascoltare non più il loro grido di dolore bensì il loro bellissimo canto.

Firma anche tu la petizione per Salvare le Allodole . Con la tua firma potrai fare la differenza e salvare la loro vita. Le allodole rappresentano un patrimonio prezioso che va tutelato. La fauna selvatica, la natura vanno difese e vissute con intelligenza ma soprattutto con rispetto . Se difendi la natura difendi il Pianeta.

E se salvi il pianeta salvi la tua vita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.