Un Amico non si Abbandona. Un Amico è per Sempre.

Inizia l’estate e aumenta il numero dei nostri amici a quattrozampe abbandonati. Troppo spesso presi dalla voglia di andare in vacanza, si inizia a considerare  il nostro Amico Peloso un problema. Quello che fino a poco tempo prima era un membro della famiglia diventa improvvisamente un ostacolo e quindi si sceglie la soluzione più semplice: l’abbandono.
Ma come si puo’ smettere di amare improvvisamente il proprio Amico Pelosone e  sbarazzarsi di lui come fosse un rifiuto? Dove si trova il coraggio per far salire il proprio animale in macchina, fingendo magari la solita passeggiata e portarlo invece in zone sconosciute, farlo scendere , e scappare via rimanendolo solo, al suo tragico destino?

uno dei tanti cani nei canili italiani
uno dei tanti cani nei canili italiani

Abbandonandolo lo si condanna alla morte: morirà di stenti, investito  o verrà chiuso in canile e non conoscerà più la libertà. Eppure la sua più grande sofferenza sarà senza dubbio il distacco dal suo amato padrone. Perché lui ci ama incondizionatamente e spesso resta lì, ad aspettare per giorni che il padrone torni a prenderlo. Non riesco a trovare un perché ad un gesto così ignobile e disgustoso. Non possiamo tradire chi si aspetta da noi protezione e affetto! E bisogna quindi  diffondere la cultura del possesso responsabile perché quando si sceglie un amico a quattrozampe lo si sceglie per la vita.

fotoal-8-3-08-017Il Sud Italia vanta purtroppo il triste primato degli abbandoni. E proprio dal Sud e in una delle sue città più belle, Napoli,  Animal Amnesty, in collaborazione con gli Antispecisti Partenopei, ha organizzato un bellissimo evento per sensibilizzare la popolazione sul tema degli abbandoni estivi. Il 15 luglio, a partire dalle 17,30 lungo le strade di Napoli, i volontari  sfileranno assieme ai loro amici a 4 zampe e invitano tutti ad unirsi a loro per lanciare un messaggio di civiltà:

Un Amico è per sempre! E gli Amici si portano in vacanza!

Vi invito a partecipare alla Marcia a 6 Zampe Contro l’Abbandono dei Cani.  

E nell’attesa di incontrarci tutti, non mi resta che iniziare ad augurarvi una buona vacanza a 6 zampe!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.