Come da premessa Scriveremo di proposte creative, positive e propositive….divulgheremo proposte di lavoro”.

Il Clown, personaggio artistico di rilievo nel mondo del circo e del teatro, da qualche anno è diventato parte attiva della “Terapia del Sorriso” praticata in ambiente sanitario e in contesti di disagio sociale.

La Clownterapia, arte terapeutica in movimento, implica la conoscenza di un insieme d tecniche di divertimento. L’applicazione prevede attività con giochi di socializzazione di tipo emozionale, improvvisazioni e momenti gioiosi che aiutano i bisognosi a riscoprire il valore del sorriso e la gioia di vivere in maniera positiva.CamiceClowDoctor05

Se interessa in Italia ci sono alcune associazioni che organizzano corsi per Dottori della Risata. Da qualche parte ho letto “un sorriso e un naso possono cambiare la tua vita!”. Il clown dottore è un operatore socio-sanitario professionale che opera attraverso le arti della clowneria.

Per partecipare ai corsi non è necessario essere medici, infermieri, laureati o diplomati, il percorso è orientato all’allenamento della risata, a sviluppare creatività e sensibilità, una volta sviluppate queste qualità saranno trasmette a chi ne ha bisogno.

Nelle corsie degli ospedali si incontrano sempre più spesso i Dottori della Risata, il risultato è stupefacente. L’allegria che rimuove la tristezza, il sorriso riduce la sofferenza.

 

Superclown Workshop: Fraser Hoper e CirqueIlya

A proposito di clown dal 15 al 17 luglio 2016 nel Parco Amendola di Modena si esibiranno il grande artista si strada neozelandese Frase Hoopedocente presso The National Centre for Circus Arts di Londra e Crique Ilya da Dijon (FRA), duo di clown, acrobati, illusionisti e giocolieri formatisi nelle migliori scuole francesi.

Superclown Workshop è a numero chiuso ed è aperto ad esperti e meno esperti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.