Oggi voglio raccontarvi di una splendida realtà aziendale, tutta italiana, dedita alla progettazione e realizzazione di tecnologie a favore dell’ambiente. È il caso della Is TECH e del suo braccio operativo ISCLEANAIR che propongono il loro gioiello tecnologico APA(Abbattimento Polveri Atmosferiche).

APA è una innovativa tecnologia che, attraverso processi chimico-fisico-meccanici, è in grado di abbattere le polveri sottili e gli altri inquinanti presenti nell’aria, come particolato atmosferico (PM10), metalli pesanti, idrocarburi e tanto altro. APA è stata pensata e progettata per depurare l’aria sia in ambiti industriali che in contesti di tipo urbano indoor e outdoor.

downloadMa veniamo al principio di funzionamento. L’aria viene aspirata ed introdotta all’interno di APA attraverso dei bocchettoni di ingresso dove subisce un primo livello di miscelazione con acqua(Scrubber venturi) operando. Il secondo step prevede un “lavaggio” a doccia che consente di far depositare gli inquinanti verso una vasca di raccolta depositandoli in acqua. L’ultimo step prevede un passaggio attraverso una batteria di superfici bagnate che trattengono le ultime particelle e gas residui garantendo, in fine, un’efficacia di abbattimento degli inquinanti superiore al 90%. L’aria depurata, così ottenuta, può essere  semplicemente reintrodotta in atmosfera o distribuita negli ambienti interni (oltre che refrigerata o riscaldata).

Il sistema APA non prevede l’utilizzo di filtri o carboni attivi e, soprattutto, non genera rifiuti speciali poiché produce unicamente un liquido, simile ad acqua piovana, che può essere smaltito in scarichi urbani o in sistemi di gestione dei rifiuti reflui previsti in ambito industriale.

La possibilità di monitoraggio dei dati in tempo reale ha consentito l’applicazione sia in via sperimentale che definitiva in molti siti della nostra penisola. Tra i più significativi segnaliamo: l’XI° Municipalità di Roma e il progetto sperimentale nella Scuola Media Giuseppe Begnera; l’istallazione di via Petroselli alle spalle di Piazza Venezia (Roma); Aeroporti di Roma Ciampino; Inceneritore HERA Ace Gas di Padova; la discarica di Rosignano (Livorno). Tra i più significativi segnaliamo inoltre quello in corso di realizzazione nella città di L’Aquila e finanziato dal MISE che riguarda l’istallazione di 16 APA nella principale via di accesso alla città. Per ulteriori approfondimenti vi consiglio un tour sul sito di www.iscleanair.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.