Che cosa è la Murga? E’ un insieme di teatro di strada, musica, danza, recitazione, giocoleria con connotazione satirica e parodistica.

Nata in Uruguay agli inizi del XX secolo da circa 15 anni si è estesa in molti paesi dell’America Latina ma anche in Europa.16-giugno-2012-Trullo-In-collaborazione-con-Strada-Libera-Tutti-l’Ass.-L’Attivamente-Murga-Sin-Con-Trullo-Cso-Ricomincio-dal-Faro-parata-musicale-concerti-e-performance

Murga è Sudamerica, è maschere e costumi, è ballo e percussioni, è canto e teatro, è gioia e rivoluzione, è la cultura popolare che si riprende gli spazi urbani rivestendoli di luce. 

Los Espantapajaros, la Murga di Battipaglia, è felice di annunciare la 6° edizione del Festival Murguero! Che si terrà il 29 e 30 luglio tra Battipaglia e il Parco EcoArcheologico di Potecagnano. 

Io invece sono felice di annunciarvi che l’organizzazione ha previsto un area dove sarà possibile accamparsi con le tende e gratuitamente. Ho la solita raccomandazione da fare, se i cestini per la raccolta dell’immondizia sono pieni portateveli casa e smaltiteli correttamente.

11_018_471wPer la sesta edizione del Festival Murguero venerdì 29 si esibiranno in parata tutte le murgas partecipanti provenienti da tutta Europa e dall’Italia: da Milano, Roma, Genova, Bielefeld, Lisbona, Napoli, Vicenza, Barcellona. Durante la parata si suonerà e si ballerà lungo il cammino, ogni murga farà il suo spettacolo musicale.

Il giorno seguente ci si sposta al parco eco-archeologico di Pontecagnano, luogo in cui la sera (verso le 20) inizieranno gli spettacoli teatrali. Ogni murga farà il suo spettacolo di arte di strada riguardante il tema di quest’anno: “Prospettive”.

Non perdetevi questa spassosa festa, La Murga Los Espantapajaros vi aspetta. Si salterà tutti assieme e nello stesso momento, si salta per sentirsi liberi, per porgere saluti e sorrisi. Uniti da un unico obbiettivo: “lavorare sodo affinché ogni giorno sia Carnevale!”

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.