Che cosa è la Murga? E’ un insieme di teatro di strada, musica, danza, recitazione, giocoleria con connotazione satirica e parodistica.

Nata in Uruguay agli inizi del XX secolo da circa 15 anni si è estesa in molti paesi dell’America Latina ma anche in Europa.16-giugno-2012-Trullo-In-collaborazione-con-Strada-Libera-Tutti-l’Ass.-L’Attivamente-Murga-Sin-Con-Trullo-Cso-Ricomincio-dal-Faro-parata-musicale-concerti-e-performance

Murga è Sudamerica, è maschere e costumi, è ballo e percussioni, è canto e teatro, è gioia e rivoluzione, è la cultura popolare che si riprende gli spazi urbani rivestendoli di luce. 

Los Espantapajaros, la Murga di Battipaglia, è felice di annunciare la 6° edizione del Festival Murguero! Che si terrà il 29 e 30 luglio tra Battipaglia e il Parco EcoArcheologico di Potecagnano. 

Io invece sono felice di annunciarvi che l’organizzazione ha previsto un area dove sarà possibile accamparsi con le tende e gratuitamente. Ho la solita raccomandazione da fare, se i cestini per la raccolta dell’immondizia sono pieni portateveli casa e smaltiteli correttamente.

11_018_471wPer la sesta edizione del Festival Murguero venerdì 29 si esibiranno in parata tutte le murgas partecipanti provenienti da tutta Europa e dall’Italia: da Milano, Roma, Genova, Bielefeld, Lisbona, Napoli, Vicenza, Barcellona. Durante la parata si suonerà e si ballerà lungo il cammino, ogni murga farà il suo spettacolo musicale.

Il giorno seguente ci si sposta al parco eco-archeologico di Pontecagnano, luogo in cui la sera (verso le 20) inizieranno gli spettacoli teatrali. Ogni murga farà il suo spettacolo di arte di strada riguardante il tema di quest’anno: “Prospettive”.

Non perdetevi questa spassosa festa, La Murga Los Espantapajaros vi aspetta. Si salterà tutti assieme e nello stesso momento, si salta per sentirsi liberi, per porgere saluti e sorrisi. Uniti da un unico obbiettivo: “lavorare sodo affinché ogni giorno sia Carnevale!”

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here