Escursione  di Lettura del Paesaggio.

Una “incursione” nel territorio rivolta a chiunque è interessato ad osservare e comprendere il territorio ospitante e a coloro che intendono condividere in compagnia una allegra esperienza come occasione di incontro, dialogo, socializzazione.

resti borgo medievale di Catino
resti borgo medievale di Catino

L’immersione nel paesaggio delle Sabina, nella regione Lazio, programmata domenica 17 luglio è di difficoltà media e presenta un dislivello totale, in salita  e discesa, di 480 metri, un percorso di 8 km con durata prevista di circa 4 ore, incluso le soste.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le “doline”, le forme più spettacolari del carsismo sui rilievi calcarei della sabina: voragini immani, generate dal crollo del tetto di cavità carsiche.
Sfruttate dall’uomo come aree di insediamento, e di difesa naturale nel caso del borgo medievale di Catino. Penetrate nella leggenda popolare, come spaventosi buchi neri nel bel mezzo di un “mare” di boschi per quanto riguarda la zona di “Revotano” di Roccantica

entrata eremo San Leonardo
entrata eremo San Leonardo

Le “doline” fanno parte del paesaggio di questi boschi da esplorate al fine di apprendere particolari nascosti quali piazze carbonaie e antiche mole diroccate che rivelano la cultura contadina; Eremo/grotta di San Leonardo, dove l’ossequio dell’uomo per la maestosità e inquietante grandezza della natura trovava i suoi rituali religiosi sin dai tempi degli antichi Sabini. 

Si osserveranno gli elementi vegetali, geologici, agricoli e culturali, si respirerà lo spirito dei luoghi, e dei boschi. si conosceranno detti e credenze dell’immaginario popolare, piccoli monumenti dell’architettura minore, e tecniche costruttive antiche.

La performance sportiva qui non ha valore, l’obbiettivo è di arrivare al traguardo arricchiti di nuovo sapere.

Le Voragini Carsiche dei Monti Sabini vi aspettano per farvi trascorrere una esperienza rilassata e informale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.