La passeggiata notturna prende il via da Santo Stefano di Sessanio, in provincia dell’Aquila, tra i Borghi più Belli d’Italia, il percorso prevede la visita alle case-mura, i tortuosi selciati che si insinuano tra le abitazioni e la preziosa eredità lasciata dall’antica opulenza prodotta dal commercio della lana. Da Santo Stefano, attraverso il Piano Lucchiano si sale per cresta al Monte delle Croci, sotto il chiarore della luna piena, fino a raggiungere il castello di Rocca Calascio e la chiesa di Santa Maria della Pietà.

santo-stefano-villageIl castello domina la Valle del Tirino e l’altopiano di Navelli e sorge su un crinale a 1460 metri d’altezza, in una posizione panoramica straordinaria. L’esperienza di osservare le montagne abruzzesi dall’alto delle sue torri è emozionante e imperdibile… ancora di più in versione notturna. Qui è stato girato un film di successo Lady Hawke con gli attori RutgerHauer Michelle Pfeiffer

Si prosegue per il borgo di Rocca Calascio e da lì a Calascio, dove si concluderà il nostro itinerario.

Una tranquilla e fiabesca passeggiata per gli amanti degli spazi sconfinati e il silenzio della montagna tra borghi medievali delle Terre della Baronia  e del Parco Nazionale del Gran Sasso.

Questo viaggio di tipo emozionale è organizzato da Abruzzo Parks, probabilmente è uno di quegli eventi imperdibili, se potete non perdete l’occasione.

Se occorrono consigli su come preparare un bagaglio adatto seguite il blog di Gianluca Bovero Orione, storie di Viaggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.