Quanta ne volete di bellezza? Un’esposizione d’Arte a cielo aperto vi basta? Forse vi sembra poco, allora ci aggiungo una sessione di yoga meditativo sotto le stelle, vi va? E se ne volete di più ci metto anche un ensemble che esegue passaggi sonori d’atmosfera in armonia con il luogo.ecosposrt-benessere-yogasangalgano

E a questo punto ho creato la suspence necessaria e posso finalmente rivelarvi dove si svolgerà questo incredibile incontro tra arte e meditazione: Siamo nella fantastica cornice dell’Abbazia di San Galgano, in provincia di Siena, un tempio a cielo aperto dove architettura e natura comunicano, dove la natura e il sacro si uniscono in matrimonio.

Due paroline su questo luogo speciale. Iniziarono a costruire l’Abbazia intorno al 1220, la prima tomba del santo infatti è l’eremo di Monte Siepi, dove si trova anche la sua spada, (quella che ha dato origine alla leggenda della spada nella roccia!). Ma ultimati i lavori e consacrata al vescovo di Volterra Alberto Solari, l’Abbazia non conobbe che cento anni di splendore. Nel 1634 infatti iniziò la sua lenta decadenza, dovuta alla pratica della commenda. Negli anni la chiesa fu legalmente depredata e si arrivò a venderne addirittura il tetto in piombo, fino a che nel 1789, elevato a pieve l’eremo di Monte Siepi, l’Abbazia non venne definitivamente sconsacrata e lasciata in rovina.

ecosport-benessere-sangalgano3A pensare di edificare qualcosa di nuovo su queste rovine è stato ancora Yogayur – Naturale Benessere nella persona di Federico Insabato, fondatore dell’associazione e maestro yoga. Sarà lui a guidarvi in questo viaggio emozionale e sensoriale che parte dalla fase contemplativa della bellezza, offerta dall’arte di Massimo Catalani e dal paesaggio circostante,  che passa per il rispetto e la tutela ambientale abbracciando la sacralità della natura, per condurre infine ognuno verso una ritrovata consapevolezza di sé per mezzo della pratica meditativa dello yoga.

Per info dettagliate vi invito a consultare l’evento seguendo questo link.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.