Premiata lo scorso anno quale miglior evento del Cilento, dal 16 al 20 Agosto 2016, nel caratteristico centro storico di Trentinara (SA), si svolgerà la dodicesima edizione della Festa del Pane e della Civiltà Contadina.
Lungo le vie e nelle piazze sarà allestito il percorso enogastronomico con stand di prodotti e pietanze  preparate nel rispetto della tradizione. Si potrà degustare la pizza cilentana e con sciurilli, fusilli, bocconotti, strangulaprieviti e cavatelli al sugo, pizza fritta dolce o salata, ciambotta, soffritto e spezzatino di maiale, sfriuonzolo, zuppa di ceci, verdure di stagione con pane, vicci o biscotti di grano duro, dolci cilentani; il tutto accompagnato da ottimo vino locale. E’ prevista una postazione gastronomica gluten free con pizze, primi piatti, panini farciti e dolci.

Tra una degustazione ed una passeggiata ci si potrà intrattenere con gruppi di musica popolare: i TarantaNobes, i Kiepò, I Virtuosi della Tarantella, I Fratielli Spa e artisti di strada.

Anche la didattica ha il suo spazio: presso alcuni forni si potrà apprendere l’arte della panificazione; laboratori pomeridiani di danze popolari (tammurriata, tarantella cilentana, tarantella montemaranese, tarantella carpinese) il museo del contadino, il mercatino dell’artigianato locale, percorsi di trekking.

bagLa Festa del Pane e della Civiltà Contadina va ad inserirsi in un contesto di offerteche da qualche tempo maggiormente interessa il Turista Sostenibile. Questi contesti definiti “rurali” abbracciano una serie di tematiche oggi divenute fattori di attrazione essenziali per il contesto territoriale in cui si concentra l’iniziativa: La Natura, la Cultura del luogo, la Storia e le Tradizioni, l’Enogastronomia. Sono eventi come questo che contribuiscono alla ripresa economica di comuni e paesi..
L’ingresso è libero ed il parcheggio provvisto di servizio navetta.

Per informazioni
info@festadepane.eu
tel. 349 12 53 370 – 349 61 45 362

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.