Metro Olografix è un’associazione culturale telematica di individui liberi che utilizzano lo strumento telematico per esaltare i loro interessi personali e le loro diversità. Lo scopo dell’associazione è quello di divulgare una “cultura della telematica” che non sia quella proposta dalle logiche di mercato, ma che sia il più fedele possibile a quella originaria dei pionieri delle BBS. Senza ovviamente rifiutare i mezzi ora disponibili, Metro Olografix vuole ricreare lo spirito, il fascino, lo stupore ed il senso di libertà dei primi esperimenti. Metro Olografix è una comunità virtuale fondata sulla libera circolazione delle informazioni, sul concetto di villaggio globale, su di una decisionalità democratica.

Il knowhow di ogni socio viene liberamente condiviso con gli altri membri dell’associazione al fine di favorire la crescita tecnica ed umana, indipendentemente dalle competenze individuali. Tali conoscenze costituiscono il patrimonio che l’associazione intende divulgare all’esterno attraverso corsi, convegni ed iniziative, per mostrare ciò che si può fare con un computer, un modem ed un po’ di passione.

metro-olografixAperta a tutto ciò che concerne l’uso del computer e del modem, Metro Olografix è particolarmente attenta a tre aspetti: la sicurezza informatica, l’opensource ed il volontariato telematico. L’associazione si propone quindi come un contenitore “aperto e senza fondo” nel quale chiunque può proporre e realizzare ciò che più gli sta a cuore, in piena libertà e con la sicurezza dell’appoggio e dell’aiuto degli altri soci.

 Dal 19 al 21 agosto l’associazione Metro Olografix ha organizzato nella città di Pescara presso il Parco ex caserma di Cocco Il più grande campeggio hacker in Italia con ingresso gratuito: MOCA, Hacker Camp. “PerfectlyImperfect”

Lo spirito del MOCA e’ quello di offrire un contesto dal vivo in cui chiunque e’ invitato a discutere, osservare, mettere in discussione tutto ciò che riguarda il mondo dell’informatica. Per partecipare all’evento e alle conferenze non è obbligatorio registrarsi anche se è sempre consigliato farlo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here