Fausto Menardi Diornista, appassionato di rapaci, è un mio caro amico. I Signori del Cielo delle Dolomiti, l’aquila, i falchi, i gufi, le civette, le poiane sono i protagonisti dello spettacolo che Fausto promuove a Vervei, provincia di Belluno.

La sua passione per la falconeria è diventata arte ma anche un lavoro quotidiano. La Falconeria Dolomiti accoglie e si prende cura di questi splendidi animali.

Falconiere-Menardi-Fausto-pulcino-di-poiana-di-Harris“Il rapporto tra falco e falconiere si instaura sul picco di fame del rapace, i falchi dal volo tornano per mangiare. Sono animali cresciuti in cattività ma sono e restano selvatici. Non tornano perché mi vogliono bene, o perché vogliono le coccole, ma tornano solo perché hanno fame. Nella falconeria non si smette mai di imparare, e ogni giorno scopro anche io qualcosa di nuovo. Questa è una disciplina pluridirezionale al contrario delle discipline con animali terrestri: esistono i quattro punti cardinali ma anche il su e giù, il sopra e sotto.”

La falconeria è un’arte antica che si tramanda di falconiere in falconiere da almeno 5000 anni. Le dimostrazioni hanno lo scopo di divulgare la conoscenza ed il rispetto di queste magnifiche creature tramite la contemplazione del loro comportamento nell’habitat naturale. La Falconeria Dolomiti nasce dalla passione per questa pratica nell’intento di proporre una fruizione diversa dell’ambiente montano; la natura non solo come luogo di svago, ma anche luogo in cui si è ospiti e parte del suo grandioso equilibrio che va rispettato per sentirsi in armonia con essa e con se stessi.

Il centro per rapaci propone anche attività didattiche per tutti e corsi di avvicinamento per istruttori. Si fa un gran parlare di “Ritorno alla Terra”, qualche articolo fa vi ho proposto di andare a vivere in campagna dove le case costano 1 euro, oggi, a chi ama e rispetta gli animali ed è stanco di vivere in città, segnalo un’altra possibilità. Se andate alla Falconeria Dolomiti fatemi sapere le vostre impressioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.