Terre In Azione è il Festival della Cultura Popolare del Centro Sud Italia, luogo in cui le antiche civiltà si sono incontrate, contaminate e formate attraverso il lavoro, la fede religiosa, il commercio, le transumanze, ma anche guerre e invasioni.

Terre in AzioneNei borghi, nelle campagne, nei dialetti, nelle usanze e sui volti degli abitanti di queste Terre, nella preparazione delle pietanze e nella musica si leggono chiaramente le testimonianze della contaminazione.
Il festival, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Cotula”, propone un viaggio attraverso le antiche tradizioni, le musiche e le danze popolari. Una “tre giorni” ricca di appuntamenti che animeranno il centro storico del comune di Anagni in provincia di Frosinone.

Un contenitore di eventi, suggestioni, suoni, ritmi, immagini e sapori che precipiteranno il visitatore in un viaggio alla scoperta della propria identità dando vita ad un interessante confronto tra le culture del Lazio, della Campania, della Puglia e della Calabria, tra i popoli che hanno segnato in maniera indelebile la nostra storia.

Non si può comprendere appieno un suono, un ritmo, una melodia o una danza, se non si sente l’odore e il sapore della terra da cui provengono.
Per entrare con maggiore consapevolezza nel mondo delle danze tradizionali: stage di danze popolari di tammuriata, saltarello e pizzica pizzica.
Per divertivi e mettere in pratica ciò che avete imparato: concerti dei gruppi dei Hernicantus, Progetto Sanacore e Canzoniere Grecanico Salentino.
Direi che il Festival Terre In Azione  è una occasione rara, da non perdere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here