La nostra community per le attività Solidali con la Terra da qualche tempo sostiene e diffonde le buone pratiche e le attività sostenibili promosse da mondo hippy. Il blog “Tutti i Suoni del Mondo”  pubblica articoli sui vari festival per la Pace, nel mio spazio ho pubblicato l’articolo Il Culto dell’Energia Sostenibile di Nambassa.

Esperienze che indiscutibilmente hanno lasciato il segno, racconti! Facciamo diventare un racconto realtà.

Eco Villaggi a Pedali è una realtà fondata da un gruppo di amici che si confrontano da tempo per costruire fisicamente ma soprattutto spiritualmente una comunità ecologica. La loro sede si trova in Umbria, località Santa Restituta, frazione del comune di Avigliano Umbro in provincia di Terni.

Un luogo da condividere in fase di ristrutturazione, un bosco, un orticello sinergico, una cucina estiva in cob, una serra bioclimatica, una compost toilet e una doccia in terra e cocciopesto e tanti momento dove poter condividere il allegria argomento di crescita e conoscenza sui vai temi: indipendenza, solidarietà, rispetto, non violenza, crescita personale, consumo responsabile, responsabilità, permacultura, ecologia, metodologie verso Rifiuti Zero, agricoltura naturale, sostenibilità, flessibilità, resilienza.

I principi ispiratori di questo progetto sono riassunti nel “Quaderno degli Ideali” 

Buone praticheDal 13 al 21 agosto la comunità Eco Villaggi a Pedali organizza la terza edizione della Settimana di Vita in Comune. Un esperimento autorganizzato di simulazione di vita comunitaria, di condivisione dei lavori quotidiani, dell’organizzazione delle spese, dei turni in cucina, dei momenti di condivisione, di svago e divertimento, di crescita e conoscenza di se stessi e degli altri.

Meglio specificare che la dieta e’ prevalentemente vegetariana e biologica. Si può dormire nelle struttura oppure in tenda. Per la spesa si fa cassa comune gestita da un volontario.

I partecipanti non sono considerati clienti ma come individui portatori di idee, buone pratiche, speranze, sogni, progetti, realtà da condividere, evolvere e diffondere. Ciascuno porterà in suo “mattone” da aggiungere nel grande cantiere di un Nuovo Mondo Possibile.

L’esperienza può anche essere inquadrata come una vacanza alternativa, a basso costo e basso impatto ambientale.

Per approfondimenti visitate la pagina facebook Eco Villaggi a Pedali 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.