Da ragazzina i miei genitori mi portavano in campeggio. Da maggiorenne ho cominciato a frequentare i corsi e gli eventi della Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale, così ho imparato ad accendere il fuoco senza fiammiferi, a orientarmi senza la bussola, ha costruire un riparo con semplici risorse offerte dalla natura, senza recare alcun danno.

Ho partecipato a molti eventi in completa autosufficienza, da sola o con un team, di uno o più giorni, non ho mai visto un letto ma vi assicuro che non ne ho mai sentito la mancanza, nonostante le prove, fisiche e teoriche, i lunghi spostamenti, diurni e notturni, le privazioni e le penalità ho vissuto esperienze magnifiche che hanno formato il mio carattere. Non è una mia esclusiva ma una cosa che accade a tutti coloro che vivono questo tipo di attività a contatto diretto con la natura e nel costante confronto con altre persone, che conosci o che hai appena conosciuto.

CampeggioAnni fa partecipai ad gara di sopravvivenza, tre giorni e tre notti sulle pendici del Vesuvio, se non mi fossi trovata li, l’occasione di scendere con le corde nel cratere del vulcano più famoso del mondo nella notte di luna piena non mi sarebbe capitata mai più. ENTUSIASMANTE. Se non avete intenzione di partecipare a corsi o a gare provate almeno l’esperienza del campeggio libero. È unica, imprevedibile, appagante, è romantica, è magica, capirete cosa vuol dire “senso della libertà”.

In Italia, tanto per non cambiare, manca una regolamentazione precisa, gli “uomini liberi” non sanno bene cosa fare ma in quanto liberi lo fanno lo stesso!!!! Le regole da sapere sono poche: informarsi dell’assenza di divieti assoluti; non si può montare una tenda nello stesso posto per più di 48 ore; accamparsi liberamente è una pratica ben tollerata; rispettare l’ambiente; preparare lo zaino con attenzione; con la stessa attenzione scegliete bene la compagnia.

Se decidete di provare, al ritorno scrivetemi le vostre esperienze, mandatemi foto e video.

4 Commenti

  1. Quante belle parole…devi essere una persona straordinaria nella vita di tutti i giorni ! p.s. Il vesuvio non il vulcano piu famoso al mondo…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.