Valle IsarcoChi ha desiderio di fare una esperienza mistica in assoluta tranquillità? Nella Valle Isarco, in Alto Adige, una moltitudine di sentieri si estendono tra le floridissime valli, le antiche chiese, i centri storici e le alte vette. Si cammina “a piedi scalzi” tra i prati e gli antichi siti di culto, nei boschi e sulle colline, nei corsi d‘acqua, sino a giungere sulle cime delle montagne. Siti purissimi e di quiete assoluta, luoghi di forza e meditazione colmi d’energia e opere romaniche sono lo spettacolo offerto dalla natura.

.

La Valle Isarco è stata, oppure è, uno dei centri principali della vita spirituale d’Europa. Questa Terra risplendente un tempo era attraversata dai pellegrini in viaggio verso Roma. Percorrendo il Cammino di San Giacomo si potrebbe avere ancora oggi l’impressione di partecipare ad una cerimonia di iniziazione, un rituale che implica passaggi di contemplazione e visioni di tanta esclusività paesaggistica sino a portare l’escursionista ad uno stato di grazia assoluta.

malgaNel “Regno Celeste” del Trentino Alto Adige la fatica fisica dell’escursionista è allietata anche dai formaggi di malaga, prodotti in alta quota con latte appena munto, da degustare con i celebri vini bianchi conosciuti per l’aroma sottile e fruttato: il Sylvaner il Müller Thurgau, il Gewürztraminer, il Kerner Veltliner, il Pinot Grigio e il Riesling. La valle, che celebra la sua cucina, offre la possibilità di rivivere le storie e l’origine di ogni suo prodotto. Osterie e agriturismi sono presenti ovunque.

I sentieri, sicuramente avventurosi, sono brevi e comodi, facili, didattici e culturali, per turisti e famiglie con bambini, anche in passeggino; lunghi e di media difficoltà e per i più esperti. Le alte cime si raggiungo con le vie ferrate, passaggi in mezzo alla rocce che stimolano l’adrenalina.
Un escursione nella Valle Isarco è da considerare come un pausa di riflessione e meditazione, come una via che conduce alla guarigione dell’anima. Si va consapevoli che la Natura ci lascerà il suo segno, sta a noi sfruttare l’occasione.

3749094837

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.