Cottanello, piccolo comune della provincia di Rieti con circa 500 abitanti, un sorridente paesino baciato dal sole con un panorama fantastico di antica origine Sabina. Cottanello è situato sulla cima di una collina e affaccia su un territorio ricco di storia adatto per scampagnate ed escursioni e vanta una produzione di ottimo olio, vino ed altri alimenti ma anche per la presenza di cave di marmo rosa impiegato nel sec. XVII per gli interni di San Pietro. Cottanello

La natura del paesaggio ricca di acqua, prati, boschi e montagne ha limitato l’impatto dell’uomo nel territorio e favorisce l’attività della monticazione, ovvero il pascolo delle mandrie in quota.
Sabato 3 settembre per chi volesse vivere una esperienza di “immersione e lettura del paesaggio rurale” Immersioni nel Paesaggio organizza una escursione di 6 km su sentiero semplice e quindi adatta a tutti.

.

marmo1La “lettura del paesaggio” consiste nell’osservare i singoli elementi del paesaggio: vegetale, geologico, architettonico, archeologico, agricolo e culturale. Nel far respirare al fruitore lo spirito dei luoghi visitati, nel favorire una conoscenza più profonda e consapevole ed infine nel fare paragoni con i territori di origine dei partecipanti.
I dialoghi avverranno intorno a piante animali, seduti su un prato, nei pressi di una villa romana. L’atmosfera sarà volutamente rilassata, informale e non accademica.

Attività “Solidale con la Terra” ma anche una vacanza all’insegna dell’allegria, della scoperta e del dialogo.

Le guide di Immersioni nel Paesaggio, naturalisti e curiosi della natura, vi aspettano.

.

Segnalazioni 

30282198

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.