Lo sapevate che esiste una festa dedicata interamente ai nostri amici cani? Ebbene si! Esiste e viene celebrata in Nepal, in occasione del Kukur Tihar Festival, una festa indù che dura 5 giorni e che si tiene ogni anno. Un’intera giornata dedicata a loro per ringraziarli del loro amore, della loro amicizia e della loro fedeltà che tutti i giorni dimostrano ai loro padroni.

Il cane è molto importante in Nepal, in quanto considerato custode e messaggero di Yama, dio della morte. Quindi il cane rappresenta, secondo la religione induista, il custode della porta dell’aldilà.
Una festa meravigliosa, molto sentita, in cui i protagonisti sono loro: i nostri amati amici pelosi. Tutti i cani, randagi e non, per un’intera giornata vengono trattati allo stesso modo, senza distinzioni: tutti come dei veri e propri re, abbelliti, nutriti e coccolati.

NepalAttorno al loro collo vengono messe ghirlande di fiori colorati, la MALLA, segno di rispetto e dignità. La ghirlanda simboleggia la preghiera che viene affidata al cane. In questo giorno, infatti i nepalesi pregano i cani di sorvegliare le loro case. Poi, i loro musi e i loro corpi vengono dipinti con polveri colorate non nocive per gli animali.
Le loro teste vengono cosparse di una polvere rossa, il TIKA, che rappresenta la sacralità. Una vera e propria benedizione per il peloso affinchè possa restare a lungo accanto agli uomini.
Infine dopo aver ricevuto tantissime coccole, mangeranno i numerosi e buonissimi piatti come dolcetti, frutta e riso con carne preparati apposta per loro come segno di gratitudine.

Un momento significativo, un evento bellissimo per onorare il legame indissolubile che si crea con loro. Sarebbe bello che tutto il mondo ne prendesse esempio e che anche da noi in Italia possa essere introdotta questa meravigliosa festività.

Cosa ne pensate?

Beh…magari sentiamoci, inoltratemi delle proposte, idee…..nell’attesa vi invito a ringraziare sempre, quotidianamente i nostri amici per l’amore incondizionato che ci donano.
Dire loro GRAZIE DI ESISTERE è il più bel gesto d’amore e di rispetto che possiamo fare nei confronti dei nostri migliori amici.

Segnalazioni 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.