Amo la mia Famiglia, Amo anche eventi come questo, mi trasmettono tranquillità, ti fanno stare bene con te stessa e con gli altri. Ma non potrò andarci, sono in attesa del mio primo figlio, una bimba, mancano ormai pochissimi giorni. Ma voi si. Il Thè Letterario è un incontro tra persone interessare a conversare e a discutere su un libro.

Dopo quindici incontri già effettuati, il gruppo formato da una ventina di partecipanti si incontra nella sala da thè dell’elegante Gran Caffè Caffetteria di piazza dei Martiri – Napoli. Gli organizzatori alcuni giorni prima dell’appuntamento comunicano agli interessati il libro da leggere, in questo caso ‘Il grande Gatsby’ di Francis Scott Fitgerald – 1925”, edizione Einaudi nel 2011 con la traduzione di Fernanda Pivano. Durante l’incontro tra un thè e un pasticcino, si discute, si condividono le impressioni e le emozioni, ci si sofferma sugli aspetti psicologici della trama. L’unico modo per partecipare a questi incontri è quello di contattare telefonicamente gli organizzatori: Giuseppe Iaculo, psicologo e psicoterapeuta e Carmela Merola, medico pediatra e psicoterapeuta.

Quando ho letto di questo evento mi sono emozionata, quante volte abbiamo visto in un film la scena del thè pomeridiano, amiche che si incontrato per discutere dei loro problemi, dei loro figli e mariti! Si certo il livello culturale di questo incontro e ben diverso ma la scena è la stessa. Ci vorrei proprio andare.

Intanto mi leggo il libro e mi preparo un buon thè, mia figlia gradirà.

“Uno di quei rari sorrisi dotati di eterna rassicurazione, che s’incontrano quattro o cinque volte nella vita. Fronteggiava – o sembrava fronteggiare – l’intero mondo esteriore per un istante, e poi si concentrava su di te con un irresistibile pregiudizio a tuo favore.” Francis Scott Key Fitzgerald.

Il Thè Letterario 

Le vostre segnalazioni sono gradite.

Thè Letterario

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.