Di solito pubblichiamo per diffondere fatti, eventi, storie di sostenibilità responsabile e, alla fine di ogni articolo, inseriamo un link con la fonte. Oggi per la prima volta……(Ecosport.it ha poco più di due mesi di vita) mettiamo in testa all’articolo la fonte. Erbacce e Dintorni è un gruppo pubblico di utilità sociale che conta 25mila fans, non pochi, approfondiamo, vediamo quali sono le Vie della Sostenibilità che ci suggeriscono.

In sinergia con gli Amici dell’Orto2 sono impegnati della costruzione di una Rete per la diffusione di informazioni e attività sui saperi della tradizione e sulla cultura della biodiversità, sul benessere e l’alimentazione sana e naturale, sulle erbe spontanee ma anche bacche, frutti e funghi.

Nel primo fine settimana di ottobre Erbaccie e Dintorni in collaborazione con il partner SemiLune, associazione culturale nata sulla passione e l’impegno di un gruppo di donne, organizzano a Bracciano in provincia di Siena il secondo incontro nazionale rivolto a tutti coloro che sono impegnati nella divulgazione di antiche tradizioni che non possono andare perdute.

Con occhio sempre attento all’innovazione intelligente ed alla sostenibilità responsabile, l’appuntamento si presenta una serie di attività organizzate con un giusto equilibrio tra il passato ed il futuro, momenti di ascolto e confronto, condivisone delle esperienze e buone pratiche e quindi di arricchimento culturale, facilitano l’attività sinergica dei partecipanti.

Da evidenziare le pratiche di utilizzo delle erbe spontanee in cucina, per la cura della persona e il loro utilizzo nella tintura naturale dei tessuti e nell’artigianato assieme alla possibilità di degustare e comperare prodotti genuini.

Al giorno d’oggi sono “piccole” realtà come questa che mantengono in vita la nostra cultura. Il tempo delle “grandi” associazioni a mio modesto parere fa parte di un recente passato, hanno esaurito la loro forza.

Per ulteriori informazioni contattate gli organizzatori di Erbacce e Dintorni. 

Le vostre segnalazioni sono gradite.

Erbacce e Dintorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here