Valtiberina nella zona di Sansepolcro in provincia di Arezzo, vi segnaliamo una proposta intelligente, che abbina una gita nel cuore della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna lungo il Cammino di San Francesco, ad un Trekking Officinale. Come antichi pellegrini potrete camminare sulle pendici della montagne in mezzo ai boschi, ai prati da pascolo. Alloggerete in ospitali rifugi a quanto pare di notevole fattura, dalla cima dell’Alpe ammirerete il sorgere del sole.04-madre-e-figlio

Un fine settimana particolare, di elevato interesse naturalistico e culturale, da effettuare con gli asini di Germagnano che per un breve tratto accompagneranno i piccoli escursionisti nella visita alla omonima fattoria. Il programma prevede anche la visita all’azienda Aboca nome che deriva da “Abiga” pianta medicinale dalle proprietà depurative utilizzata in antichità. L’azienda, leader in Italia per il trattamento dei prodotti a base di erba medicinali, basa la sua visone sulla stretta connessione che lega la salute dell’uomo a quella dell’ambiente. Chi deciderà di partecipare a questo evento avrà l’opportunità di visitare il giardino delle coltivazioni, di partecipare attivamente a laboratori produttivi e forse riceverà nuove ed utili informazioni sulla stretta relazione che esiste tra uomo e pianta.

A questo punto mi tocca fare una precisazione, questo blog nasce con l’idea di diffondere le attività sportive praticabili in aree protette ed i loro obiettivi Solidali con la Terra….magari non sono capace nel fare ricerche nel web ma vi assicuro di non aver trovato nulla. Nulla di ciò che interessa a noi. Qualcosa c’è ma trattasi di pure operazioni di marketing, o “eco” “green” marketing (da alcuni definito marketing spazzatura), messe su solo per attirare l’attenzione della stampa, delle istituzioni e, ovviamente, degli sponsor.

Fortunatamente ho trovato altre cose, dove l’agonismo è assente, oppure se c’è non è prevalente. Ho scoperto nuovi orizzonti, ho capito che esistono organizzatori di tipo diverso, veramente attenti alle tematiche sociale e/o ambientali. ho trovato eventi che definirei Belli ed Interessanti. Sono questi gli eventi che sosterranno lo sviluppo del Manifesto della Bellezza, uno strumento strategico di sostegno a disposizione di tutti, Operatori e Privati. Un documento non scritto e in continua evoluzione che si basa su significative attività vissute sul campo e segnalate dall’utente.

L’evento è curato da Passi di Natura, la Direzione Tecnica è curata dal Circolo degli Esploratori.

Le vostre segnalazioni sono gradite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here