Cosa centra Antony Bourdain con il mio blog? ll cuoco e scrittore statunitense, vincitore di tanti premi per i libri che ha scritto e le sue trasmissioni televisive svolge una attività di utilità sociale e lo fa nel migliore dei modi.

C’erto che l’apprezzamento è soggettivo, così come non apprezzo nessuno dei programmi di cucina condotto da chef o pseudo tali che non fanno altro che urlare o dire volgarità…così adoro quest’uomo.

Da qualche anno seguo le sue trasmissioni “Senza Prenotazione” e “Cucine Segrete” trasmesse da Laeffe, qui di “politically correct” non c’è nulla, il che già MI PIACE. Anthony Bourdain si trasforma in “avventuriero” (nel senso nobile e antico della parola) e parte per un viaggio oltre i confini del mondo alla scoperta di antiche ricette.

mj-618_348_anthony-bourdain-the-last-wordAssieme al suo accompagnatore di turno, di solito molto particolari, visita osterie, bettole, locali all’aperto, ristoranti di classe e anche case, umili e ricche, assaggia e beve ogni cosa, spiegando in maniera affascinante ogni tipo di pietanza e la provenienza dei prodotti. E fin qui questo articolo con  il mio blog non ci “azzecca”, anche se sedersi a tavola per mangiare bene in compagnia della famiglia e di amici è pur sempre una bella attività sociale.

downloadL’esploratore Bourdain attraverso il cibo e con l’aiuto delle persone che incontra durante i suoi viaggi racconta anche la storia del paese, la cultura, il folklore, gli aspetti sociali ed anche politici. Di solito le sue “pillole” di storia non si leggono sui libri ne si imparano a scuola, almeno non sono spiegate in questo modo, questo perché sono storie raccontate dal popolo, mentre si mangia. Quindi è tuto più vero, onesto e sincero, e sicuramente più buono…

“Dietro ad ogni assaggio  si nasconde la vera anima di un popolo”

Secondo il mio punto di vista è con questa convinzione che Anthony Bourdain parte per i suoi viaggi, è con questa convinzione che qualche tempo è partito per un viaggio sulle Tracce della Salsa e Pomodoro. 

Le vostre segnalazioni sono gradite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.