poggiormarinonCosa facciamo stasera? Vivere in Campania, per gli indecisi, è un vero problema! Il weekend da poco trascorso è stato ricco di  Feste e Festicciole Tradizionali:

Palio di somma, la sera d’ ‘o ‘nciucio, festa di Piedigrotta, la Juta a Montevergine… Aaah, ad avere il dono dell’ubiquità!

Noi campani in realtà dimentichiamo rapidamente il passato, eppure lo rievochiamo in continuazione. Contraddittori? Qualcuno ha scritto: << La memoria autentica è il vero ricordo, deriva da cor, per cui ricordare è un “riportare al cuore”, non è la casa del rimpianto, della sterile conservazione, bensì il terreno vivo in cui il seme deposto attecchisce e cresce per aprirsi verso il cielo del futuro. […] Si riscopre la tradizione come un “tradere” […] La memoria diventa segno e testimonianza di un tempo lontano rimasto culturalmente vivo, il richiamo alla coscienza delle esperienze e delle conoscenze del passato, un regalarsi emozioni. Sono situazioni e sono stati d’animo da trapasso di epoche >>.

Feste e Festicciole TradizionaliA sera d’o ‘nciucio, per rivivere le tradizioni contadine del quartiere Sirico di Saviano; I giochi del Palio di Somma che si concludono con il palo della cuccagna; La festa di Piedigrotta a Napoli che deriva direttamente dai baccanali romani, quando i festeggiamenti iniziavano vicino alla Crypta Neapolitana e carri allegorici sfilavano preceduti da musicisti affinché La Fecondità non li abbandonasse; Sfilate di carri e carrette aprono la festa ad Ospedaletto d’Alpinolo che accompagna i pellegrini fino al momento della Juta a Montevergine, quando prima ancora che albeggi iniziano l’ascesa al Partenio.

Queste situazioni sono come “stargate” emozionali, ti permettono di vivere realtà parallele, di viaggiare nel tempo o di essere tagliati fuori dal suo normale scorrere, insomma, sono indicate per tutti, anche per gli amanti della fantascienza!

Curiosi?

Il 19 a Napoli ci saranno i festeggiamenti  in onore di San Gennaro, il santo Patrono: tantissimi appuntamenti tra musica, spettacoli e sport nel fine settimana.
E poi una chicca: Non mancate il 17 a Poggiomarino… non vi anticipo nulla, aspetto di sapere le vostre impressioni!

Le vostre segnalazioni sono gradite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here