Viaggio solidale in Burkina Faso per OffGrid Italia. Siamo a Banfora,  capoluogo della provincia di Comoé nella Regione delle Cascate, una piccola città la cui economia si basa sulla coltivazione della canna da zucchero.burkinafaso earthbag

L’idea di questo viaggio era quella di unire due esperienze diverse in un unico progetto: da una parte l’esperienza umana e artistica attraverso la danza e lo yoga; dall’altra quella manuale, concreta: la costruzione di una earthbag (un piccolo edificio realizzato con sacchi di terra).
Offgrid Italia e l’associazione Sankofa  hanno collaborato affinché questo viaggio fosse il migliore possibile, per tutti i partecipanti.
Due, i gruppi presenti:  quello dei costruttori (Earthship) e quello dei  danzatori (Atelier). Lo scopo dei costruttori era quello di realizzare un “Bogo so” (casa di terra) con un compost toilet e la possibilità di raccogliere acqua piovana;  i danzatori allietavano le giornate con musica e danze. Le due strade di “costruzione” (quella materiale, di realizzazione dell’earthbag e quella interiore, di espressione corporea) non sono mai state parallele ma con più punti di intersezione, anche emotivi.

Gli autoctoni hanno collaborato attivamente alla realizzazione della struttura, con il loro entusiasmo,  la loro curiosità e voglia di fare. E’ nata così una preziosa forma di condivisione del sapere, amicizia e conoscenza reciproca.

burkina faso danzaTutto questo si realizzava ai piedi dei Dômes de Fabédougou, una  falesia di formazioni rocciose calcaree a forma di igloo che hanno quasi due miliardi di anni. Nel cuore di questo paesaggio un po’ fiabesco, l’acqua e il vento hanno modellato le rocce a forma di cupola offrendo così uno spettacolo suggestivo della valle.

Il risultato, mostrato dai costruttori a fine soggiorno, è stata la earthbag. Quello dei danzatori, meno tangibile ma non per questo meno rilevante, quello di riprendere contatto con il ritmo, la musica e la terra, in uno spazio che quel ritmo e quella danza li ha visti nascere.

Grazie agli spunti regalati ai locali, questi ultimi hanno deciso di realizzare autonomamente altri due earthbag e questo non può che renderci orgogliosi dei germogli che abbiamo piantato.

Viaggi solidali con OffGrid Italia

OffGrid Italia organizza spesso viaggi solidali. Tenete d’occhio la nostra pagina.

Alexia Mangione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.