Il Liceo dell’Artigianato Oliver Twist si trova nella città di Como, per il nuovo anno scolastico gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad un percorso educativo innovativo che prevede una formazione classica combinata con “l’allenamento” al raggiungimento di competenze lavorative certificate in ambito artigianale.

La sapienza di antichi mestieri, precisamente nelle arti della cucina, dell’accoglienza, delle arti dell’arredo ligneo e del tessile, sarà trasmessa ai giovani studenti durante i cinque anni di corso. Dopo un primo anno scolastico passato nei laboratori gli studenti svolgeranno l’attività lavorativa per aziende referenziate una settimana per ogni mese. L’attività eseguita in laboratorio e la successiva esperienza pratica serviranno a dare ai giovani una formazione professionale a 360 gradi.

Il liceo offre anche l’opportunità di approfondire la conoscenza in campo musicale, favorisce lo studio del cinema, della calligrafia e del saper parlare in pubblico.

L’opportunità offerta dalla scuola “Oliver Twist” è davvero significativa, un esempio per gli altri Istituti, un metodo per non dimenticare le tradizioni, una formazione elevata e completa che assicura il futuro del giovane studente.

L’apprendimento attraverso l’esperienza, la pratica attiva e quotidiana, gli incontri tra studenti e i Maestri dell’artigianato, vera fonte di sapienza e “mezzo” capace per l’introduzione nel mondo del lavoro dei giovani apprendisti, si sta andando verso un modello di scuola che potrebbe cambiare le sorti dei ragazzi e della nazione!

L’educazione attraverso la Bellezza delle arti antiche. E così, a quanto sembra, si guarda al passato per vedere e per vivere un bel futuro.

Le vostre segnalazioni sono gradite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here