Torniamo a parlare della Fattoria dell’Autosufficienza, a quanto pare l’ultimo corso ha fatto registrare il sold out. Per l’autunno hanno organizzato un serie di laboratori pratici di autosufficienza e autoproduzione che consentiranno ai partecipanti di imparare a realizzare una serie di prodotti di uso quotidiano. Imparare ad essere autosufficiente è interessante per diversi motivi, si apprendono le arti della coltivazione diretta, del riuso e del riciclo di materie che normalmente si gettano via, si risparmia, si mangia pulito, ci si sente meglio con se stessi e ci si diverte.

Il corso apre con la presentazione del progetto della Fattoria dell’Autosufficienza, a seguire l’apertura dei vari lavoratori di lavorazioni autoprodotte che in parte si possono portare a casa. Con allegria si sperimentano ricette gastronomiche, prodotti di cosmesi e igiene personale, detersivi naturali e rimedi per la salute. Insomma perché non provarci, riuscendo ad apprendere le tecniche, certamente semplici, la spesa mensile si abbassa notevolmente.

Ma torniamo al corso, anche la colazione è autoprodotta e a tavola si mangiano pietanze realizzate con prodotti della Fattoria che vanno raccolti assieme agli altri partecipanti. Dopo una bella e rilassante passeggiata tra le colline alla sera vi aspetta una cena.…romantica, a basso consumo energetico, invece della lampade si mangia a lume di candela e con il camino accesso. La pizza e il pane a lievitazione naturale sono cotti ne forno a legna. Ed infine tutti assieme si chiacchiera, ci scambiano le opinioni e di condividono le esperienze. 

Leggo che si dorme in tenda, non so voi cosa ne pensate ma io la trovo una ottima soluzione che avvicina ancora di più e nel modo migliore l’utente a questa nuova realtà. Ma quali sono i prodotti che si andranno a realizzare? Eccone alcuni: cibo, sciroppo per la tosse, rimedi per i mali di stagione, shampoo, creme per il corpo, dentifricio, detersivo, igienizzanti, etc etc.

Allora vi siete convinti? Bene. Allora contattate gli organizzatori, la Fattoria dell’Autosufficienza si trova in Emilia Romagna.

Le vostre segnalazioni sono gradite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.