uovo-al-tartufoAl Tartufo, Il Dono di Dio, o Callo delle Terra, sono attribuiti poteri e proprietà prodigiose. Nel corso dei secoli ha accompagnato i pasti di uomini nobili e potenti, dagli Imperatori Romani a Napoleone Bonaparte. Plinio il Vecchio, scrittore e naturalista romano, lo ha così definito “massimo miracolo della natura è la nascita e la vita di questo tubero che cresce isolato e circondato di sola terra”. Gli uomini accompagnati dai loro cani lo cercano nei boschi da centinaia di anni ma su questo argomento sorvolo perché ci sarebbero tante tristi storie da raccontare. Il ritrovamento del tartufo è la realizzazione di un sogno che precede il suo utilizzo in disparati modi.

.

cesto-di-tartufi-angellozziIl Tartufo è una Legenda, una Passione, un Prodotto di Alta Qualità, e alti prezzi. Nelle vetrine dei negozi più famosi e dei ristoranti più rinomati è sempre collocato al posto d’onore, in bella mostra, come un collier di diamanti.

Dal 7 al 9 ottobre l’incantevole scenario delle suggestive vie del centro storico di Colliano, Comune in provincia di Salerno, ospiterà la ventesima Mostra Mercato del Tartufo.

Spettacoli medioevali, tornei cavallereschi, mostre di pittura e fotografia, laboratori del gusto e stand di enogastronoma e artigianato fanno di questa mostra un appuntamento da non perdere.

Quindi non solo tartufi ma anche funghi, formaggi, salumi, miele, legumi, olio, frutta secca, pasticceria tradizionale e vini eccellenti; laboratori di ferro battuto, rame, ricami, legno e ceramiche.

Tanto gusto, mille profumi e tanto “sapere” messi a disposizione del Turista Intelligente. Per i dettagli visitate i siti di Pro Loco Colliano e Colliano Tartufi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.