montemetaLa sensazione del dormire nel sacco a pelo durante il periodo autunnale è per certi versi pari alla sensazione che si prova quando si dorme nel deserto sotto il cielo stellato dell’Africa….si ha la percezione di vivere una emozione Forte, Potente. Certo, sono due esperienze diverse, diverse negli odori, nella temperatura e nella natura stessa. Ma in entrambe i casi il senso di libertà è lo stesso, assoluto, e il percorso della notte ti accompagna allo stesso modo sino all’alba che con i suoi raggi ti prende per mano è ti riporta alla realtà, in questo caso alla realtà del bosco e della montagna, ai suoi odori e misteri, ai rumori degli animali e delle foglie mosse dal vento, ed alla consapevolezza della nostra missione, osservare il cervo da vicino. Sabato 15 e domenica 16 ottobre gli amici di Life Out organizzano un Trekking Esperienziale alla Ricerca del Cervo.

Siamo nella stagione degli amori di questo bellissimo animale, ci troviamo nel selvaggio Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, passeggiando lentamente, e con attenzione, su un sentiero panoramico di mezzacosta, il trekking partirà dal piccolo borgo di Settefrati in direzione della “Bella Veduta” per poi proseguire verso il vallone di Macchia Marina. Siamo in cresta, da qui si ammira l’intera Valle di Comino, il Colle Nero, la catena delle Mainarde con il tetto del Parco, i Monti Meta e Marsicano e la profonda Valle di Canneto.

Si osserveranno i cervi in uno dei periodi più belli e particolari per questa specie. Durante questo viaggio, esperienziale riscopriremo la consapevolezza del nostro compagno di passi; un essere composto da “Spirito e Materia” perfettamente integrati in natura…… Se stessi. Dimenticavo, anche in africa si prova la stessa sensazione.

valledelcanneto_8Come da premessa si dorme in sacco a pelo, a Ecoland Rifugio Acquanera, ma anche all’aria aperta, sotto il cielo stellato, io raccomando la seconda soluzione, basta coprirsi bene e preparare un letto di foglie (da non strappare dagli alberi) da mettere sotto il sacco a pelo. da africanista convinta e amante della vita nei boschi consiglio la fiaschetta di whisky! Mi raccomando di preparare un ottimo zaino, leggero e funzionale.

Non ci resta che contattare gli amici di Life Outdoors. Per loro come per noi di ecosport l’obbiettivo è lo stesso, convincere l’Animale Uomo a ritrovare se stesso, a riassaporare anche se per pochi attimi il Valore della Terra che lo ospita.

Trekking Esperienziale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.