Diffondere tutto ciò che arriva dal basso, è una delle prerogative di Ecosport.it. Circa un mese fa abbiamo riportato questa citazione: “Le strategie – dal basso verso l’alto – più rilevanti partono dall’individuo e si sviluppano attraverso l’esempio e l’emulazione fino a generare cambiamenti di massa…….” David Holmgren. “Dal basso” non è un termine dispregiativo, anzi, equivale ad una azione reale che arriva dal Popolo ed è a disposizione di tutti…finchè, come spesso capita, qualcuno non la fa diventare una “legge” etc etc, ma questa è un’altra storia. Pane e Olio è una buona pratica salutare, un piatto molto semplice della tradizione da sempre presente in tutte le tavole.

olio-paneDa qualche tempo in alcuni istituti scolastici del basso Cilento è scatta l’ora della Rivoluzione Consapevole, nessuna lotta contro le merendine confezionate ma Pane e Olio durante lo spacco.

Molti sono gli istituti che hanno aderito a questa salutare iniziativa che accompagna lo studente alla scoperta di antiche pratiche anche attraverso la coltivazione di orti sinergici e laboratori creativi.

Una “rivoluzione” all’insegna della salute per una formazione culturale migliore che punta in maniera decisa al benessere dell’individuo/studente e al ritorno delle tradizioni e delle buone abitudini alimentari.

La semplicità e il profumo del buon pane abbinato al gusto dell’olio di olia, un pilastro delle dieta mediterranea, due elementi di indiscutibile valore “contro” la merendina confezionata….è come dire la Pizza Napoletana o l’Arancino di Riso Siciliano contro McDonald’s, la “lotta” è impari, difatti a Napoli e Palermo la multinazionale americana ha ottenuto ben pochi successi.

La speranza è che la citazione di David Holmgren diventi realtà e che l’usanza del Pane e Olio si sviluppi nelle scuole attraverso l’esempio e l’emulazione fino a generare cambiamenti di massa…!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here