Se pensi alla gioia di che colore la vedi? E se pensi all’amore, all’entusiasmo, al riso, alla meraviglia? Ti dò il giallo del sole per la gioia, un po’ di rosso per l’amore, un verde smeraldo per l’entusiasmo, un fuxia irriverente per il riso di labbra belle (che non si offendano i poeti maledetti se li cito per donare benedizioni), un blu profondo per la meraviglia, e adesso esci e coloraci il mondo. Si può fare, letteralmente, al Festival dei colori.ecosport-benessere-colori3

Forse non tutti sapete che l’origine di questa festa affonda le sue radici nella mitologia induista, si racconta di come Krishna, geloso della bellezza dell’amata Radha, le dipinse il volto con dei colori, da qui la valenza simbolica per gli innamorati, che in occasione della festa si dipingono il volto a vicenda in segno d’amore.  Ma il significato di questo rituale non finisce qui, la celebrazione solitamente avviene in primavera, perché questa festa  rappresenta la rinascita, il risveglio della vita. Tradizionalmente infatti il rito inizia la notte della vigilia del giorno di Holi con un falò, il rogo di Holika, demonessa che viene bruciata in segno della vittoria del bene sul male. Ed il mattino dopo è carnevale, si canta si balla si gioca e si colora tutto come se non ci fosse un domani.

ecosport-benessere-colori2La ricorrenza di cui voglio parlarvi io invece cadrà il 22 di ottobre, in pieno autunno dunque, quasi a celebrare invece l’avvento dell’inverno, come un invito a salutare la nuova stagione con il sorriso, perché chi l’ha deciso che l’inverno è solo cupo e che nella stagione fredda non ci si diverte? Nessuno, infatti mi pareva. Devono aver pensato la stessa cosa anche quelli di Festival Rome e Color Music Festival, che vi stanno preparando un banchetto di gratitudine e arcobaleni da far girare la testa: ci sarà cibo, musica, e naturalmente ci saranno le polveri colorate, rigorosamente di origine naturale, che saranno distribuite all’ingresso. Voi portate il vostro sorriso, e la vostra voglia di giocare! ( Adatto ai bambini di tutte le età ;-))

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.