Negli ultimi anni fortunatamente il numero di animali di affezione presenti nelle famiglie sta aumentando. Ma sono anche tante le persone che per vari motivi non riescono a dedicare il giusto tempo e le dovute attenzioni ai propri pelosi. Ecco allora che entra in gioco la figura del Dog Sitter Qualificato. L’amore per gli animali è sicuramente un ottimo motivo per iniziare questo “lavoro” ma non basta.

Il Dog sitter infatti è un professionista che si occupa della cura e del benessere dell’animale in assenza del padrone e per svolgere questo compito in modo competente ed efficace deve avere professionalità e senso di responsabilità. E a tal scopo l’Organizzazione di Volontariato Animali Senza Confini Onlus ha organizzato nei giorni 21- 22 e 23 ottobre a Giaveno, provincia di Torino un corso di formazione per diventare Dog Sitter qualificato.

Un percorso di alto livello formativo destinato a chi desidera acquisire le giuste competenze per svolgere questa professione nel rispetto del peloso. Il corso prevede una parte teorica ed una pratica e fornirà nozioni specifiche ed esempi pratici per inserire alla fine i candidati nel network dei dog sitter.

E’ fondamentale infatti un’attenta formazione per questa figura sempre più richiesta ai giorni nostri ma non ancora riconosciuta legalmente in Italia, a differenza di altri Paesi. Il ruolo del dog sitter è molto importante e richiede molte competenze. Un conto è curare il proprio animale, un conto è curare quello altrui. Il corso infatti tratterà tutte le tematiche per la corretta gestione del peloso: la comunicazione uomo- cane, le caratteristiche comportamentali del cane, la gestione, il gioco, i metodi educativi e i principi di pronto soccorso. Un Dog sitter qualificato deve infatti possedere un grande senso di responsabilità e dedicare massima attenzione alle esigenze dell’animale. Dovrà relazionarsi in modo corretto al peloso, instaurando con lui un rapporto equilibrato basato sul rispetto reciproco , deve saper organizzare le attività da svolgere con lui , saper condurre correttamente il cane al guinzaglio , avere conoscenza dei comandi e conoscere le nozioni base di pronto soccorso in caso di necessità. Come potrete notare quindi , fare il Dog sitter non è proprio un lavoro alla portata di tutti e non può essere improvvisato. Occorre una formazione specifica. E la qualifica che verrà conseguita al termine del corso, attesta infatti la capacità di gestire gli animali con professionalità e competenza. Il Dog sitter diventerà cosi una risorsa preziosa per il proprietario che saprà di aver affidato il suo peloso in ottime mani.

Quindi se ami gli animali e sei in cerca di un lavoro stimolante questo corso potrebbe essere giusto per te! Per tutte le info vai al sito di Animali Senza Confini oppure cerca quello più vicino alla tua residenza.

Fai in modo che la tua passione diventi la tua professione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.