5 Rhythms is my metaphor ! My meditation practice, a way of life and philosophy, it has been my biggest teacher and greatest challenge to my ego, freeing my spirit and feeding my Soul !

Emma Leech

ecosport-benessere-emma
Emma Leech, insegnante di 5Ritmi

Emma è una donna solare, con grandi occhi blu e superbe onde di capelli rossi. Se ti trovi a ballare nella stessa stanza con lei non puoi fare a meno di notare il suo ritmo magnetico e subirne il fascino. “Sono arrivata ai 5Ritmi a soli 24 anni” racconta, e ironicamente aggiunge “quindi si può dire che ho passata metà della mia vita ballando!” Mi racconta che prima la sua vita era molto rock and roll, artista, spirito libero, innamorata della musica e dei musicisti, aveva vissuto un forte lutto proprio a causa della perdita del suo primo amore, un giovane musicista spezzato dalla droga. Con questo dolore addosso, intraprese un lungo viaggio negli Stati Uniti, ma la svolta fondamentale per la sua vita avvenne al suo ritorno, quando in un negozio incontrò casualmente una carissima amica, che le parlò di Gabrielle Roth e di questa nuova pratica di meditazione in movimento.

L’incontro con la danza dei 5Ritmi fu fondamentale per Emma, che trovò in questa pratica dapprima un rifugio, poi un rimedio, una tecnica di guarigione per il suo dolore, fino a trasformarla in un vero e proprio impiego che le permise di aiutare gli altri a guarire il proprio: all’inizio si occupò di club giovanili e di riabilitazione nei carceri, e, finalmente, dopo dieci anni di pratica di insegnamento adesso gira il mondo con i suoi workshop e si dedica all’apertura di sale da ballo per bambini e adulti. Vive e lavora a Londra, ma questo fine settimana eccezionalmente farà tappa in Italia con ben due date, venerdì 14 sarà a Roma per il Funky Friday, sabato 15 e domenica 16 invece si sposterà a Napoli per Breaking the Waves, un workshop di danza dei 5Ritmi di livello waves. A questo punto credo, vi sorgeranno spontanee un paio di domande, vediamo se riesco a rispondere:

  • Il Funky Friday è un appuntamento mensile per i dan5atori londinesi, una classe di Emma che invita ad esplorare i movimenti del proprio corpo con uno stile libero, lasciandolo fluire nell’espressione senza opporre resistenza all’energia dilagante che è in ognuno di noi.
  • Il workshop di Napoli invece sarà più un lavoro di ricerca, si tratterà infatti di indagare, attraverso la danza, i meccanismi di liberazione del movimento, uno studio che passerà dall’ascolto di ogni parte del proprio corpo per sondarne il ritmo e il respiro.

ecosport-benessere-emma4

Se potete non perdetevi questi due eventi, seguite i link giusti e arriverete danzando, because life is a dance! 😉

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here