Siete stanchi di vivere nelle grandi città? La Terra offre varie possibilità ma prima di decidere il vostro futuro potreste partecipare a qualche laboratorio o corso di avvicinamento. Basta, tanto per iniziare, un poco di tempo libero. Sabato 29 e domenica 30 ottobre il Vivaio di Pinzaglia in località Bassano in Teverina, provincia di Viterbo ospita un corso base di Viticoltura e Enologia.

Durante il fine settimana si acquisiranno nozioni sulla  botanica, fisiologia, varietà coltivate, miglioramento genetico, coltivazione e produzione della vite e sulla trasformazione dell’uva in vino, fermentazione alcolica, vinificazioni, invecchiamento, trattamenti di stabilizzazione e vini speciali.

Chi lo sa, magari scatta la passione! Nel caso vi consiglio di studiare il fenomeno della Permacultura e di partecipare ad un corso di avvicinamento teorico/pratico. Qui imparerete a sfruttare il terreno e a vivere in maniera sostenibile. I permacultori sono ormai tantissimi, il movimento si sta espandendo in tutto il mondo e cosa importante “arriva dal basso”.

Un ritorno alla Terra realizzato in maniera sostenibile non è da considerare in maniera “semplicistica” come l’allontanamento dal caos e della smog delle grandi città, questo è solo l’aspetto che accende la miccia, il cambiamento dello stile di vita va inteso come una riconciliazione tra voi e la Terra, imparerete ad amarla, così come imparerete a rispettare la vostra vigna e gli altri individui.

A questo aggiungiamo il fascino del nuovo lavoro, in questo caso il viticoltore o vignaiolo, un mestiere che si perde nella notta dei tempi, alla fase di approccio e di studio segue la fase di ricerca dei vigneti autoctoni, l’impianto della vite, la vendemmia e l’imbottigliamento, insomma c’è un bel da fare.

Per informazioni sul corso i Love Garden

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here