Negli ultimi tempi il desiderio di cambiare stile di vita, di staccare la spina, di cercare una via più semplice e tranquilla si sta trasformando da fantasia a realtà. Non sono poche le persone che dalle città si sono trasferite a vivere in piccoli borghi, oppure, pur continuando a lavorare in città, al tramonto si rifugiano in accoglienti case costruite sopra gli alberi. Altre invece hanno deciso di tornare a Vivere in Campagna.

dscf2156-kx2e-u10402203716805bdd-700x394lastampa-itMa come si fa a cambiare stile di vita da un momento all’altro? Qualsiasi sia la scelta si tratta comunque di iniziare una nuova avventura, bisogna prepararsi.

Per chi vuole tornare al passato, per chi ha deciso che è arrivato il momento di cambiare o per chi ha già concretizzato il suo sogno sabato 12 ottobre in località Pianello di Ostra in provincia di Ancona organizzano un corso teorico/pratico di avvicinamento, e perfezionamento, alla Permacultura.

Il corso fornisce alcune nozioni base sulla progettazione, costruzione e coltivazione di ecosistemi produttivi nonché sulle pratiche agricole che favoriscano l’auto fertilità del suolo, sulle pratiche alternative di autosufficienza e risparmio, sul rispetto per l’ambiente e per gli altri individui.

img_2245Ma cosa è la Permacultura? Un approccio olistico all’agricoltura che cerca di ristabilire equilibrio tra gli Uomini e la Natura. Una pratica integrata di progettazione consapevole che mira ad ottenere un ambiente sostenibile a basso consumo energetico. Un modello di vita comunitaria e di condivisione dei ruoli, delle le risorse e delle produzioni.

La Permacultura professa e diffonde l’amore per la Natura e tra gli Individui, che della Natura fanno parte, è un movimento globale in continua evoluzione che per certi versi può essere paragonato al movimento Hippie degli anni sessanta.

La Permacultura è Agricoltura Consapevole

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here