Il centro storico del Comune di Panicale (PG), uno dei borghi più belli d’Italia, dal 28 al 30 ottobre ospiterà la seconda edizione dell’evento Pan’Olio. Turisti Sostenibili e Turisti Curiosi si riverseranno nei caratteristici vicoli e nelle suggestive taverne per trascorrere un fine settimana esperienziale degustando olio nuovo, vino e prodotti tipici.

Pan’Olio è un appuntamento dedicato principalmente all’olio extra vergine di oliva del lago Trasimeno ma anche ad altri prodotti umbri dagli antichi sapori. Gli amanti del buon cibo, intendo quello genuino, non possono perdere questo appuntamento che punta decisamente alla salvaguardia delle tradizioni locali.

32822-500x333Un percorso a tappe porterà il visitatore alla scoperta di un viaggio affascinante: dall’oliva all’olio. Passeggiando, o barcollando, tra taverne a ritmo di musica può capitare di ritrovarsi in laboratori di pulitura e intreccio di rami d’ulivo per creare ceste di antica fattura o di pittura con colori naturali ma anche con il vino, oppure in un laboratorio creativo per i bambini.

Per smaltire c’è la possibilità di partecipare al trekking dell’olio, una passeggiata salutare tra i sentieri degli uliveti con sosta e ristoro presso un oleificio.

“L’Umbria in una goccia”, tre giorni all’insegna del divertimento, dei sapori e dei profumi a Panicale, il Comune che per il 2017 rappresenterà l’Umbria nel concorso il “Borgo dei Borghi più Belli d’Italia.

Che si fa, si parte? Lo abbiamo un poco di tempo libero da usare con intelligenza?

Per informazioni contattate gli organizzatori: PANOLIO.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here