Il fumo passivo fa male. Quante volte avete ascoltato questa frase? Dieci, cento, mille volte. Eppure sono certa che sto per dirvi qualcosa che non tutti sanno. Il fumo passivo fa male anche ai nostri cari Amici Pelosi. La famosa e da molti amata sigaretta mette seriamente in pericolo la loro vita.

Alcuni scienziati britannici hanno affermato che i cani e i gatti che vivono con fumatori hanno il doppio delle probabilità di ammalarsi gravemente e di sviluppare il cancro.

Nei cani, il pericolo è molto elevato a causa del loro fiuto ed infatti proprio a seconda della lunghezza del muso sviluppano tipi diversi di tumore. I cani a muso corto o medio, tipo boxer e bull dog, hanno un tratto respiratorio più corto e rischiano quindi il cancro ai polmoni. Quelli a muso lungo invece, hanno tratti nasali più lunghi e quindi sono più esposti al cancro al naso.

Nei gatti , invece , il pericolo è nel loro pelo. Infatti il problema non riguarda solo l’aria e quindi il fumo che respirano. Moltissime particelle di tabacco restano intrappolate nel loro pelo e vengono ingoiate durante il rito quotidiano di pulizia praticato dai pelosi. I gatti passano circa il 50% del loro tempo leccandosi, per cui ingeriscono tantissime tossine e sono soggetti cosi ai linfomi, ovvero tumori del sistema immunitario.

Se poi malauguratamente il nostro cane o il nostro gatto dovessero per errore ingerire addirittura una cicca di sigaretta, la morte potrebbe essere imminente in quanto questa è particolarmente velenosa.

 Il fumo ha un effetto letale non solo su cani e gatti ma anche sui volatili come canarini e pappagalli , in quanto sono dotati di un tratto respiratorio molto sensibile.

Dopo aver letto tutti i rischi a cui è continuamente il vostro peloso, è necessario che impariate a fumare in luoghi aperti,  anche perché purtroppo loro non hanno la possibilità di potervi esprimere il loro disappunto e il loro malessere.

O meglio ancora, c’è una soluzione ancora più efficace: smettere completamente di fumare!

In questo modo proteggerete voi stessi e i vostri cari pelosi!

219495_0131126_canefumo-jpg-pagespeed-ce-qxpgtzde3r

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.