“Quando si scherza bisogna esse seri.”  Alberto Sordi, Il Marchese del Grillo

Ma lo sapete che c’è gente che si incontra tutti i giorni alle 7.00, alle 8.00 e alle 21.00 su skype per ridere? No, sul serio, per ridere. Ahahahahahah….

ecosport-benessere-risata2
Il Dottor Madan Kataria

Non sto scherzando ragazzi, c’è questo Club della Risata, ed è una cosa seria (scusate ma non riesco proprio a farne a meno, vi dovrete sorbire il mio humor inglese). Giuro che non farò battute sui carabinieri, ma voi ascoltatemi che ne vale la pena. Questi matti squinternati che non si conoscono e si incontrano in una chat e, senza dirsi una parola iniziano a ridere insieme per una ventina di minuti non sono affatto né matti né squinternati. Forse hanno solo capito quanti benefici si possono trarre da una risata, e la praticano giornalmente. “E perché, glielo ha ordinato il dottore di ridere?” (si chiederanno alcuni di voi, i più seriosi, magari quelli della vergine), be’…si può dire di sì, il Dottor Kataria per l’esattezza, che è un medico di Mumbai, nonché presidente e fondatore del Laughter Club International e dell’International School of Laughter Yoga, una scuola dove si insegna lo Yoga della Risata. Quando trovate questa paroline in verde lo sapete che sono dei link vero? Va bene va bene, per adesso restate qui che intanto vi spiego.

     Cos’è lo yoga della risata…

Si tratta di una tecnica per la risata assistita, che combina appunto risata e respirazione, più precisamente la respirazione che si utilizza nello yoga, il Pranayama, che stimolando il diaframma apporta maggiore ossigenazione nel corpo e nel cervello. Si ride senza motivo, per esercizio, si inizia magari stimolando la risata e poi si finisce per ridere spontaneamente, il corpo non percepisce la differenza, ed è scientificamente dimostrato che ridere fa bene:

  • rinforza il sistema immunitario, quindi si prevengono le malattie e si guarisce prima (#thatswonderful !)
  • si rilasciano endorfine, e quindi si favoriscono il buonumore e a lungo andare l’ottimismo! (be positive) 🙂
  • aiuta a ridurre lo stress sul posto di lavoro ………. non fate i vaghi…..
  • l’aumento delle riserve di ossigeno nel corpo e nel cervello ti fanno avere più energia!
  • aumenta l’autostima e la creatività
  • favorisce la comunicazione, le relazioni, e lo sviluppo emozionale

Come faccio a praticarlo subito?

Se seguite il link di seguito per esempio —->#skyperisata,  vi ritroverete sul sito di Lara Lucaccioni, Laughter Yoga Master Trainer e World Laughter Ambassador, (non so voi ma io a questo punto voglio cambiare mestiere), e lo potete fare anche subito, perché ve lo spiegano passo passo, sono simpatici questi del Club della Risata. In breve, basta avere un account skype e aggiungere ai contatti “skyperisata”, una volta entrati nella comunità basta collegarsi all’ora prestabilita e lasciare uno smile 🙂 sulla bacheca, oppure scrivere : Ciao, voglio ridere (sono troppo simpatici dai!!!) e allora ti aggiungeranno alla conversazione e potrai farti quattro risate in compagnia, ma ricorda, niente parole, solo grasse risate… e se sei un novellino, consigliano, sdraiati, che così il diaframma si rilassa e ridi meglio. Ma io li amo…voi no?

Diventare un professionista della risata

Se volete diventare un leader della risata o anche solo fare questa esperienza nuova per portare un po’ di leggerezza e di positività nella vostra vita a Roma c’è un corso fatto apposta per voi, organizzato dall’associazione Gioia Pura ( si poteva mai chiamare tristezza infinita???) per il 3 e il 4 dicembre. Sì, bastano solo due giorni per diventare maestri nell’arte più universale che c’è, infatti se ci pensi per ridere insieme non occorre capirsi, parlare la stessa lingua o condividere un credo religioso, basta qualche secondo di contatto visivo, occhi negli occhi e il gioco è fatto. E ricorda, bisogna essere davvero grandi per continuare a giocare.

Ecco il link dell’evento con tutte le informazioni dettagliate, Corso di Certificazione Internazionale Leader di Yoga della Risata, andate a vedere, io corro a iscrivermi al club su skype, poi vi racconto!

ecosport-benessere-risata6

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.