Carissimi lettori Ecosport, lo sapevate che esiste un angolo del nostro Pianeta abitato interamente dai cani? Non si tratta di una favola di Walt Disney ma della Terra Promessa dei Randagi: Land of the Strays, nota anche come “ Territorio de Zaguates”.

Immaginate un luogo in cui è sempre estate, la temperatura media è di 23 gradi, immaginate grandi distese verdi, torrenti di acqua fredda, prati enormi, boschi e tantissimi pelosi che quotidianamente corrono felici e spensierati nel cuore della natura. Un posto paradisiaco, un vero e proprio rifugio all’aperto creato da un’associazione locale, senza scopo di lucro, che vuole proteggere i randagi abbandonati, evitando che questi possano essere abbattuti e maltrattati. Questo luogo si trova tra le montagne di Santa Barbara in Costa Rica. 

Land of the Strays è un rifugio speciale, dove i cani vivono liberi  e protetti e non rinchiusi in gabbie; è un esempio di solidarietà ma anche di rispetto e gestione del territorio che ci permette di capire come alcune realtà e alcuni ambienti spesso abbandonati a se stessi possono essere sfruttati e cambiati in meglio; Land  of the Strays è un’altra grande lezione di civiltà che ci arriva da lontano, un buon esempio da cui prendere spunto.

Tutti i cani che vivono in questo posto meraviglioso sono sterilizzati, tutti trascorrono le loro giornate a sgambettare, a scorazzare su e giù per le colline, a giocare tra loro, a dormire e a prendere il sole, tutti assieme e nello stesso momento.

La vegetazione è fitta, l’acqua fresca e il cibo sono sempre disponibili, la zona cucce è coperta, tutti gli abitanti di Land of the Strays sono costantemente seguiti da veterinari volontari. Ciascuno di loro ha un nome e un pedigree….no…..non i veterinari, sto parlando dei cani.

Ognuno di loro è unico! Non esiste differenza tra cani meticci e cani di razza. Il pensiero secondo cui i trovatelli sono inferiori, qui, in questo magico posto non esiste! All’entrata della struttura c’è un cartello con scritto ‘Quando si adotta un meticcio, si adotta una razza unica’, proprio per far comprendere l’unicità di ogni esemplare.

Il rifugio è una struttura aperta al pubblico interessato ad adottare un cane. A questo punto avete più scelte:

–       Per le vacanza organizzate un viaggio in Costa Rica, chissà che non torniate a casa con un nuovo Amico!

–       Se per le feste, se volete regalare un animale prendetelo dai canili, ne troverete di meravigliosi. Il vostro regalo potrebbe diventare una Amicizia per la Vita 

–       Visitate la pagina facebook di   Territorio de Zaguates , leggete le informazioni, guardate foto e video, trovate una Terra e aprite una struttura simile.

cani-su-un-prato-e1459485519668

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here