pista_ciclabile_van_gogh_03_daan_roosegaarde_heijmansCi era già capitato di “rubare” un strofa da un brano italiano di successo.   Per la campagna contro l’abbandono dei cani ci ispirammo al cantautore Enzo Jannacci “Vengo Anch’io. Si Tu Si!” . Oggi, per raccontarvi di un progetto innovativo sulla Mobilità Sostenibile, ci ispiriamo alla più grande cantante italiana: Mina. Le Mille “Strisce” Blu. Strisce e mattoncini biolimuniscenti illuminano le piste ciclabili, le corsie pedonali e le autostrade dell’Olanda e della Polonia.

Designer coscienziosi hanno avuto una “visione” ed hanno convertito le infrastrutture  in opere d’arte futuristiche di utilità sociale.

La classica illuminazione stradale è stata sostituita con vernici e materiali che durante il giorno assorbono la luce del sole e di notte la riflettono illuminandosi di blu, a volte di verde. Colori scelti dagli ideatori perché si adattano meglio al paesaggio.

I risultati sono molteplici: aumento della visibilità e della sicurezza, si favorisce la mobilità ciclabile, riduzione delle emissioni di gas di scarico e riduzione dei costi di manutenzione e alimentazione elettrica. Il risultato estetico è di grande effetto: lo spettacolo delle Mille “Strisce” Blu crea un atmosfera poetica, il viaggio tra questi paesaggi si trasforma in una esperienza che lascia senza fiato.

glowing-bike-lane-lead“La Bellezza trionfa”…..”l’ingegno umano è davvero stupefacente”….., ma……..trascrivo dal libro “Stiamo Freschi” pubblicato nel 2008 (credo) da Mondadori. L’autore Bjorn Lomborg alla pagina 22 scrive “…….l’altra  ragione dell’aumento delle temperature nelle città è che in esse vi sono grandi quantità di asfalto e di strutture di colore scuro, che assorbono il calore. Per quanto sembri piuttosto ridicola, una delle soluzioni più immediate è semplicissima: ridipingere di bianco il manto stradale e gli edifici. Se aumentiamo la riflessività generale e le zone d’ombra dei palazzi, eviteremo una grande quantità di accumulo di calore. In questo modo, a Londra si potrebbe abbassare la temperatura di circa 10 C….”

Riflettere la Luce del Sole o Riflettere!

Conosci il Carpooling? Il sistema di mobilità sostenibile condiviso? In realtà questo sistema fu messo in atto dal Movimento Hippy negli anni ’60. Rifletti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here