La lepre un giorno si vantava con gli altri animali: – Nessuno può battermi in velocità – diceva. – Sfido chiunque a correre come me.
La tartaruga, con la sua solita calma, disse: – Accetto la sfida.
– Questa è buona! – esclamò la lepre; e scoppiò a ridere.
– Non vantarti prima di aver vinto replicò la tartaruga. – Vuoi fare questa gara?
Così fu stabilito un percorso e dato il via.
La lepre partì come un fulmine: quasi non si vedeva più, tanto era già lontana. Poi si fermò, e per mostrare il suo disprezzo verso la tartaruga si sdraiò a fare un sonnellino.
La tartaruga intanto camminava con fatica, un passo dopo l’altro, e quando la lepre si svegliò, la vide vicina al traguardo.
Allora si mise a correre con tutte le sue forze, ma ormai era troppo tardi per vincere la gara.
La tartaruga sorridendo disse: “Non serve correre, bisogna partire in tempo.”

Esopo

Dove eravamo rimasti? Dobbiamo chiudere il ciclo degli animali totem, che in realtà non si chiude mai. Sì, vi avevo detto che erano nove, ma in realtà ogni animale può essere una guida, da ognuno si possono trarre insegnamenti preziosi per la nostra vita, la mia è solo una selezione personale di totem affettivi.

LA TARTARUGA

ecosport-benessere-farfalla4Da bambina avevo una piccola tartaruga rosa che portavo sempre con me, ci dormivo addirittura insieme. Era la custode di tutti i miei segreti. Probabilmente quello che mi dava era sicurezza, protezione e stabilità, caratteristiche che solo ora riconosco in questo animale. Il suo carapace è una casa sicura, un rifugio per accoglierti in ogni momento. Il suo incedere lento su questa terra continua da oltre 200 milioni di anni, è un lungo viaggio per una piccola creaturina, ma così la tartaruga ci insegna la pazienza, la caparbietà, la determinazione. In pratica ti dice di non mollare mai. Non scomodiamo Achille, Zenone e il suo paradosso sennò facciamo notte, voi andate sicuri, piano, e lontano!

IL DELFINO

ecosport-benessere-farfalla3Il delfino risveglia il nostro bambino interiore, è lì per ricordarci di tornare a giocare, di prendere le cose con leggerezza per non lasciarsi affossare dai problemi e dalle difficoltà della vita. La sua lezione è quindi molto importante e la si può apprendere partendo dal semplice atto di respirare. Il respiro infatti è l’atto stesso della vita, l’aria che entra ed esce dal corpo fisico che abitiamo ci lega spiritualmente ad una dimensione non terrena, ci collega tutti, con immenso amore, nel ciclo della vita. Se ci pensate poi ogni pratica di meditazione, a partire dallo yoga, passando per lo yoga della risata e per il canto (tutti argomenti che abbiamo già toccato), parte dalla respirazione.

LA FARFALLA

La farfalla non c’era. C’era un bruco bruttino, un bozzolo, un abbozzo, un’idea, un’intenzione. E poi un bel giorno all’improvviso senza nessun preavviso splendide ali si aprono in mille colori e cominciano il volo che il tuo cuore aveva soltanto osato immaginare. Che meraviglia. La Trasformazione. Come non onorare questa sublime capacità umana che dà il nome alla rubrica che state leggendo, la farfalla è un simbolo fortissimo e delicato insieme, che io stessa ho scelto per questo spazio che condivido ogni settimana con voi. Perché questo è un giardino, vi ricordo, il vostro giardino con i vostri fiori, e il mio è un augurio per tutti voi che leggete, di diventare splendide farfalle e spiccare il volo, dando inizio finalmente, un giorno a caso, alla danza della realtà.

♥♥♥

Chiudiamo con questa immagine Jodorowskiana il ciclo degli animali totem, ma non prima di segnalarvi un evento legato a questo argomento. Perché se vi ho incuriosito, se vi siete chiesti chi sarà il vostro animale totem, la vostra guida, se pensate di saperlo già e volete approfondire il rapporto con la vostra guida potete farlo il 16 dicembre, se vi va di fare un salto a Brescia per il Cerchio Sciamanico, conosci il tuo animale guida, con Lorenza Zani, evento organizzato da Il sogno dell’anima. Cliccate e andate a scoprire cosa vi aspetta in questo stupendo viaggio di sola andata verso la conoscenza di voi stessi.

ecosport-benessere-farfalla2

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.