300 sono i progetti candidati alla sfida  “Innova con CRT – Cerchiamo nuovi imprenditori”, promossa da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con Talent Garden Torino.

L’obiettivo di  “Innova con CRT” è quello di trovare progetti innovativi nei campi della cultura, dell’ambiente e dei servizi per la persona, idee nuove in grado di avere un reale impatto sociale migliorativo sul territorio e sulla collettività.

Offgrid Italia si mette nuovamente in gioco con il progetto ReLand, già premiato a Climathon (Torino) con una menzione speciale per l’innovazione sociale.

Reimpiego 2.0: il progetto ReLand

Lo scopo di Reland è quello di avere una terra sperimentale per il recupero, riuso e l’autosufficienza.
Vogliamo infatti studiare un nuovo format per fare del recupero e riuso selettivo una fonte di innovazione e  sensibilizzare il cittadino della sostenibilità.
Prima progetteremo e poi costruiremo un’area totalmente realizzata con scarti seguendo criteri attuati in Inghilterra, Svezia, New Messico e altri paesi.
Finalmente i tempi sono maturi anche per il nostro paese.
Il progetto prevede la realizzazione di una casa costruita con pneumatici, bottiglie, terra, materiali rinnovabili totalmente scollegata dalla rete idrica, fognaria, elettrica e del gas con possibilità di produrre cibo internamente. Intorno a questo prototipo si aprirà un labirinto di sentieri creativi fatti con scarti (approfondimenti sul progetto Reland).

Il vero fattore di innovazione è la mappa del raccolto: le materie prime per tutta la costruzione dell’area saranno organizzate sotto forma di mappa dei produttori e utilizzatori di scarti.
Questa modalità potrà essere applicata dopo il test anche su larga scala.

Esempio:
Devo costruire una parete di pneumatici per il modulo abitativo e poi realizzare giochi per bambini, porta bici, porta, ombrelli; quanti gommisti ci sono in zona nell’ arco di 10km? E se fosse il cittadino a segnalare una discarica abusiva?

L’appuntamento per “Innova con CRT” è alle ore 18 di giovedì 1° dicembre, nella suggestiva cornice del Teatro Vittoria, via Gramsci 4, Torino.
La serata è aperta al pubblico previa registrazione gratuita su Eventbrite, disponibile su innovaconcrt.eventbrite.it.
La selezione dei 10 progetti finalisti avverrà live.  Anche il pubblico verrà chiamato a votare i finalisti, insieme a una giuria di esperti.

Se siete a Torino, venite a sostenerci registrandovi gratuitamente all’evento  🙂

Alexia Mangione per OffGrid Italia

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here