Cari amici, quante volte sentiamo dire a mamme preoccupate: “ Vorremmo adottare un cane ma non possiamo perché abbiamo un bimbo piccolo!”, oppure ” Ho dovuto dare via il gatto per paura che mischiasse malattie al bimbo!”?

Convinzioni sbagliate che spesso portano a rinunciare allo speciale rapporto che può crearsi tra un animale e un bambino. La scienza infatti non solo ci dice di stare tranquilli ma addirittura afferma che cani e gatti fanno bene alla salute dei nostri piccoli!

Una recente ricerca finlandese ha infatti dimostrato che i bambini che quotidianamente vivono a contatto con un cane o con un gatto, si ammalano meno frequentemente di chi invece vive senza animali domestici.

I piccoli che crescono con i pelosi sono più sani: sviluppano meno raffreddori, tosse, meno infezioni ai tratti respiratori e alle orecchie e fanno un uso minore di antibiotici. Questo avviene perché il contatto diretto  con i microbi e i batteri portati dagli animali, rafforza e stimola il sistema immunitario del bambino. E più il cane trascorre tempo fuori casa , più è basso il rischio di contrarre un infezione per il bimbo. Il cane che spesso è fuori casa, al suo rientro porta nell’ambiente domestico un grande numero di microbi. Questi microbi entrano in contatto col piccolo e fanno in modo che il suo sistema immunitario si sviluppi velocemente diventando sempre più forte. Inoltre è anche minore il rischio di contrarre allergie e asma. Fido è quindi un toccasana per il benessere dei nostri figli!

Condividere la propria vita con i pelosi porta non solo  numerosi benefici fisici ma anche psichici come benessere mentale, meno stress e meno blocchi emotivi. La loro presenza in famiglia è un valore aggiunto per i bambini che imparano alcuni valori importanti nella  vita, come il senso di responsabilità e l’ attenzione verso le esigenze degli altri.

Per Natale adottate un peloso. E mi raccomando, prendetelo nei canili, ne troverete di meravigliosi. Vi regalerete un’amicizia per la vita e vivrete un’esperienza unica che renderà il vostro piccolo sicuramente un adulto migliore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here