rome11“Usa bene il tempo, se vuoi avere del tempo libero”. Benjamin Franklin. Saper utilizzare bene il proprio tempo libero è sinonimo di serenità, interiore, e di benessere, anche collettivo.  Zappata Romana dal 2010 ha realizzato un mappatura delle realtà italiane che vedono coinvolti i cittadini nella gestione di spazi verdi urbani, volontari che dedicano il proprio tempo liberi nel recupero di aree abbandonate.

I giardini e gli orti autogestiti, condivisi e mappati sono diventati 200, nel sito di Zappata Romana, oltre le mappe sono descritte le varie storie, differenti l’una dall’altra, gli utenti si scambiano le esperienze e per chi ha voglia di rimboccarsi le maniche per recuperare orti e giardini esiste una guida pratica edita da Terre di Mezzo e scaricabile gratuitamente che descrive i processi di avviamento e indica le indispensabili procedure burocratiche.

orti-e-giardini-condivisi-orto-errante-a-caracalla-per-occupy-roma-foto-zappata-romana-01I giardino e orti condivisi hanno diversi aspetti, o meglio sono punti di partenza utili fare altro. Sono luoghi di cultura, qui si incontrano le persone, per parlare, per scambiarsi le esperienze, per socializzare. Sono spazi dedicati all’educazione ambientale, ma anche civica, gli anziani trasmettono ai giovani la loro sapienza da mettere in pratica. Sono ovviamente orti di autoproduzione dove coltivare prodotti biologici che serviranno all’auto sostentamento, controllato. Sono spazi necessari all’integrazione di persone differentemente abili.

Persone di ogni ceto e di tutte le età si incontrano, e producono: prodotti, felicità, benessere.  Spazi Comunali abbandonati diventano, grazie al volontariato, e al tempo libero dedicato, palestre di cittadinanza attiva e produttiva. Natura e Cultura si fondono e inducono le persone a cambiare lo stile di vita, a credere in una società migliore.

Zappata Romana ha un altro progetto, realizzare spazi verdi sui tetti di Roma.

Le persone cambiano….le amministrazioni no!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.