Siete mai stati a Praga? Io tre volte e non vedo l’ora di tornarci. Praga in inverno, per quanto ho visto e per quanto ne so, è la città più bella del mondo, è affascinate, è misteriosa, con Torino  e Lione fa parte del cosiddetto triangolo della Magia Bianca.

praga-gotica-01-1559802Praga e il Ponte Carlo con le sue statue di pietra nera, di inverno innevate e avvolte dalla nebbia; suggestione e magia. Se avete del tempo libero vi suggerisco di visitare le città esoterica, di passeggiare sul Ponte Carlo dove solitamente sostano pittori, fotografi e artisti di strada. Visitate il Castello e la Torre Petrin.

Praga si visita a piedi, ti viene voglia di camminare anche se fa freddo e nevica. Passeggi e ti rendi conto che tutto ciò che vedi è….Bello. Ti giri, ti volti e ti innamori. Ogni angolo va visitato, è tutta una emozione.

Ovunque, lungo il passeggio, vendono il vino caldo e il prosciutto di Praga, squisito. Molti pub producono la birra, ottima, da accompagnare alla zuppa di cipolle. Il cibo è molto speziato ma se non piace la scelta è abbastanza ampia.

7uecamd-snqvzogmm6wmtqIl centro storico della città, ogni anno visitata da oltre sei milioni di turisti, è Patrimonio dell’Unesco, le case e i palazzi sono una mescolanza di stili. La città ha cento torri ed oltre trecento ponti che abbracciano il fiume Moldava. In inverno la temperatura scende anche a – 20 ma vi assicuro che non ve ne accorgerete….

Questo è quanto ho visto appena uscita dall’aeroporto. Erano le due del mattino ed ero ferma alla stazione dei taxi, la temperatura era davvero bassa, ad un certo punto vedo un uomo attraversare la strada, indossava calzoncini corti e t-shirt a maniche corte!

Se ci andate passate a bere un cocktail al bar il Peperoncino, non ho mai bevuto cocktail così buoni.

E poi c’è dell’altro, musei, basiliche, chiese e piazze sempre piene di gente di giorno e di notte.

Ah, portatevi o compratevi un cappello con il para orecchie, a Praga lo vendono un po’ dappertutto, come il vino caldo!

Se avete del tempo libero usatelo bene, questa è l’Arte delle Felicità.

praga2005

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here