Vivendo da soli ogni giorno ci sono faccende da sbrigare: lavare, pulire e soprattutto cucinare. E, legato alla cucina,  c’è l’onere di fare la spesa; in verità a me fare la spesa piace, mi diverte curiosare tra scaffali e mercati ed a volte mi capita in posti ed in orari diversi durante i miei girovagare. Qualche giorno fa mi sono trovato nei pressi di un mercato ortofrutticolo e, visto che il mio frigorifero era carente di verdure, ho deciso di entrare.

Era un orario particolare: non c’erano più bottegai e ristoratori e non ancora massaie indaffarate…e così ho incominciato a girare tra cassette, pedane e sacchi. Era tutto tranquillo quando, all’improvviso, è arrivato un gruppo di persone che ha incominciato a tastare, percuotere, scuotere zucche e sedani,  carote e rafani, peperoni e zucchini…erano stranieri e hanno lasciato interdetti sia me che gli addetti alle vendite…poi uno di loro, in italiano, ha spiegato che erano musicisti…

Io ero curiosissimo dopo questa affermazione è ho chiesto spiegazioni: loro sono di Vienna, sono i componenti di una orchestra e…creano i propri strumenti di volta in volta dalle verdure che trovano (!!!!!).

Così accade che esista un “rafanofono”, zucche percussive,  sedanoncelli, carote a fiato…affascinante….e questi “strumenti” sono costruiti di volta in volta prima di ogni esibizione…

Ero tentato dal chiedere se, una volta finito il concerto, gli strumenti diventassero zuppe e passati…ma mi sembrava eccessivo…

In ogni caso l’effetto globale che si ha ascoltandoli è particolare e stupefacente; i componenti della “Vegetables Orchestra” sono attivi da molti anni e hanno pubblicato gia’ diversi abum oltre ad essere stati uno stimolo per molti sperimentatori di creare a loro volta strumenti anomali (ho trovato carote/clarinetto, peperoni/bongos, zucchini/flauti !!!!).

Allora a questo punto vi proporrò un “assaggio” di ciò che “cucinano” in musica…diciamo che sono un po’ dei “music chef”…

VEGETABLES ORCHESTRA…

Fabio Magrì

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here