Sono lo studente coordinatore della classe I Liceo linguistico Teresa Ciceri di Como Sezione 
LC. di seguito il mio suggerimento relativo al Concorso Zero Waste: predisporre un punto di 
raccolta della plastica abbandonata in giro per mare e per terra intorno all'isola. Oltre a 
ripulire la costa e l'isola stessa servirebbe da esempio alla popolazione per un maggior 
rispetto dell'ambiente.
studente coordinatore: Mattia Gentili
insegnante: prof.ssa Mariacira Veneruso

1 commento

  1. Premetto che non c’è un allarme ambientale sull’isola di Procida e la popolazione è molto attenta alla tematica. Tuttavia la manifestazione, che prevede circa 4000 persone, potrebbe generare un quantitativo di rifiuti fuori controllo. Per cui è valida l’idea di predisporre maggiori punti raccolta per l’occasione.
    Ora concentriamoci maggiormente sulla manifestazione, le sue attività collaterali e l’obiettivo di diffondere buone pratiche sul rispeto dell’ambiente.

    Suggerimento comune a tutte le Scuole in gara:
    Il consiglio che diamo alla tua classe è di rileggere attentamente le Linee Guida pubblicate nel portale ecosport.it nell’apposita sezione “Abbracciamo Vivara” http://ecosport.it/abbracciamo-vivara/ poiché tutte le voci in elenco contengono in se un o più suggerimenti sul “cosa e come” realizzare la manifestazione. Fatto questo, vi viene chiesto uno sforzo di immaginazione nel “simulare” l’organizzazione dell’evento, concentrandovi il più possibile su iniziative facilmente realizzabili e di sicura sostenibilità ambientale. Privilegiate il confronto in classe tra di voi e la ricerca sul web. Anche il portale ecosport.it e i suggerimenti dati alle altre classi potranno darvi spunti utili.

    Buona fortuna e al prossimo giro di valutazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.