La classe 3 scientifico A, propone l’impiego di buste di stoffa da utilizzare per diverse finalità, a partire dalla spesa.

Abbiamo, inoltre, analizzato pregi e difetti di queste buste che dovrebbero sostituire quelle biodegradabili e di queste ultime abbiamo fatto altrettanto.
BUSTA DI STOFFA
PREGI: riutilizzabile, resistente, tascabile, economicamente vantaggiosa se utilizzata per un tempo relativamente lungo, meno inquinante.
DIFETTI: Impegnativa de ricordare di portarla con sè, prezzo per singola busta apparentemente alto.
BUSTE BIODEGRADABILI (usa e getta)
PREGI: prezzo basso per singola busta, disponibili in qualsiasi attività commerciale.
DIFETTI: non riutilizzabile, meno resistente, economicamente vantaggiosa solo per il venditore a discapito di chi acquista, inquinante.

1 commento

  1. Potrebbe rientrare tra i gadget da distribuire ai partecipanti o comunque nella campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche. Mi concentrerei più sul secondo aspetto, utilizzando la tabella che avete fatto, e magari ampliando la portata…..

    Suggerimento comune a tutte le Scuole in gara:
    Il consiglio che diamo alla tua classe è di rileggere attentamente le Linee Guida pubblicate nel portale ecosport.it nell’apposita sezione “Abbracciamo Vivara” http://ecosport.it/abbracciamo-vivara/ poiché tutte le voci in elenco contengono in se un o più suggerimenti sul “cosa e come” realizzare la manifestazione. Fatto questo, vi viene chiesto uno sforzo di immaginazione nel “simulare” l’organizzazione dell’evento, concentrandovi il più possibile su iniziative facilmente realizzabili e di sicura sostenibilità ambientale. Privilegiate il confronto in classe tra di voi e la ricerca sul web. Anche il portale ecosport.it e i suggerimenti dati alle altre classi potranno darvi spunti utili.

    Buona fortuna e al prossimo giro di valutazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.