L’Arte della Felicità oggi vi farà un regalo, per il vostro tempo libero ho da offrivi qualcosa di molto interessante. Un suggestivo fine settimana da passare nella Terra dei grandi vini, l’Irpinia. Un viaggio full immersion tra i sapori, la cultura e la tradizione.

Partiamo per andare a festeggiare Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del bestiame, della comunità contadina, del fuoco e delle malattie della pelle.

La festa ha origini antiche, la prima edizione fu organizzata nel XVII secolo, anno dopo anno la notte del centro storico di Nusco, il “balcone dell’Irpinia” inserito tra i Borghi più belli d’Italia, viene illuminata dall’accensione dei fuochi, un rito magico nato a seguito della devastante peste del 1656. Nel Regno di Napoli a quei tempi si usava distribuire tra il popolo il “Pane di Sant’Antonio”, ottenuto con la parte più pura del grasso di un porcellino, alimento ritenuto protettivo contro l’infezione del “fuoco di Sant’Antonio”.

Il fuoco purificatore acceso nelle piazze festeggia il Santo e dà vita ad una festa che mescola il Sacro e il Profano, un viaggio nella tradizione, alla riscoperta delle risorse locali tipiche dell’Irpinia.

La Notte dei Falò è tra le feste tradizionali più conosciute in Italia, il Centro Storico e i vicoli di Nusco si trasformano in un grande mercato, uno spazio adibito all’enogastronomia, all’artigianato, alla musica e alla danza.

Per l’occasione gli Amici della Terra di Mezzo hanno organizzato un viaggio emozionale che comprende la visita a Cassano irpino “il borgo delle sorgenti”,  un tour tra le aziende agricole, una passeggiata nella “Valle del vento” e sulla cima del “Montagnone di Nusco” dove potrete ammirare l’Irpinia in tutta la sua bellezza da una posizione assolutamente privilegiata, degustazione di vini, prodotti e ricette tipiche.

Fortunatamente di feste organizzate con l’obiettivo di conservare e diffondere i valori identitari che ce sono molte, incontri genuini, veri, dove tutti gli attori sono coinvolti nell’organizzazione.

Mistero, Magia  e Suggestione, Sacro e Profano, la Notte dei Falò di Nusco vi aspetta.

falo-1440x564_c

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here