Il 30 novembre, la città di San Paolo ha ricevuto il premio Mayors Challenge Award 2016 del valore di US$ 5 milioni. L’iniziativa promossa da Bloomberg Philanthopies è stata istituita per individuare iniziative comunali valide e innovative capaci di promuovere lo sviluppo sostenibile urbano. Tra le 290 città inscritte al progetto la capitale “paulista” ha presentato il miglior progetto denominato “Ligue os pontos” (unisci i punti).

haddad_premio-bloombergIl programma coinvolge i piccoli produttori, distributori e consumatori in un progetto ambizioso che mira all’aumento delle produzioni provenienti dalla agricoltura  a conduzione familiare e ad distribuzione capillare del prodotto che include anche le mense scolastiche. Una piattaforma digitale è l’incubatore che collega le varie azioni volte a generare occupazione e reddito soprattutto nelle zone periferiche della città, un punto di incontro di vitale importanza tra produttori e consumatori che offre all’amministrazione comunale un prezioso strumento congiunto per formulare politiche pubbliche integrate.

Per agricoltura familiare si intende la coltivazione della terra da parte di piccoli agricoltori che hanno un rapporto speciale con la terra: posto di lavoro, reddito dimora. L’attività contadina viene svolta essenzialmente dal nucleo familiare e rappresenta circa il 70% del cibo prodotto in Brasile e il 90% della base economica dei comuni brasiliani. Alla caratteristica è la variegata diversità produttiva.

Il progetto presentato da St. Paul intende moltiplicare il reddito delle famiglie che vivono in stato di disagio sociale inserendole nella catena di produzione agricola di una metropoli che conta 22 milioni di abitanti.

Per favorire lo sviluppo locale, la tutela dell’ambiente e la promozione di una sana alimentazione, il programma include anche altri sviluppi come l’organizzazione di corsi di formazione e assistenza per la vendita e la distribuzione dei prodotti; la disponibilità dei mezzi necessari per la produzione: trattori,  rimorchi agricoli, aratri, etc; la gestione dei posti di lavoro e del reddito.

Agricultura familiar em alta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.